La settimana che inizia oggi, 5 marzo, sarà segnata da diffuse precipitazioni per il passaggio di una serie di perturbazioni provenienti da occidente.
La settimana che inizia oggi, 5 marzo, sarà segnata da diffuse precipitazioni per il passaggio di una serie di perturbazioni provenienti da occidente.
In queste ore alcuni centri abitati del Gargano sono isolati per una grande nevicata. Neve anche in Molise ed Abruzzo, imbiancata Venezia. Freddo polare in attesa di una nuova vasta perturbazione.
Dopo Roma, la neve ha imbiancato anche Napoli. Un evento che verrà ricordato a lungo. La neve a Napoli è poco abituale, ma le nevicate non sono mancate nei decenni passati. Ecco quando.
Il grande freddo siberiano è arrivato sull'Italia e sta determinando situazioni di maltempo storiche. Una di queste è la grande nevicata su Roma, iniziata a notte fonda e continuata la mattina di questo 26 febbraio 2018. Ecco le nevicate storiche precedenti e cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
Il vento siberiano, il Buran, è arrivato sull'Italia, portando gelo e neve anche in pianura. In certe zone il termometro scenderà molti gradi sotto lo zero, segnando record che verranno ricordati a lungo, in quella che si presenta come un'ondata di freddo e gelo storica per l'Italia.
La neve sta già cadendo in queste ore sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud sono in arrivo forti temporali. Si tratta però soltanto di un antipasto rispetto alla grande ondata di freddo e gelo prevista da domenica.
Spettacolare eruzione del vulcano Sinabung, in Indonesia, uno degli episodi più violenti e spettacolari degli ultimi anni. L'eruzione non ha causato feriti né danni ma ha letteralmente cancellato dal vulcano una vasta area sommitale.
Tanta pioggia sull'Italia nel primo fine settimana di febbraio, specialmente sulle regioni tirreniche. In arrivo anche neve abbondante, specialmente in Emilia-Romagna. Ecco i dettagli della prima ondata di maltempo di questo febbraio 2018.
Parigi ed altre città della Francia settentrionale sono in allerta da giorni per la piena del fiume Senna. Si tratta di una delle piene più significative degli ultimi anni e potrebbe superare quella del 2016.
Il Servizio Meteorologico Nazionale del Regno Unito, Met Office, prevede un 2018 molto caldo a livello globale. La Niña attenuerà i registri estremi e anche il vulcano Agung di Bali se dovesse innescare una forte eruzione.
Ancora maltempo sull'Italia, con neve e forte vento sulle regioni del Nord. Oggi è allerta rossa in Liguria e Toscana. Imbiancate le città del Nord, da Venezia a Torino. Disagi alla circolazione ferroviaria e stradale per il gelicidio: tanti i treni cancellati fra Piemonte e Liguria
La neve non è caduta solo sul Nord-Ovest dell'Italia: nevicate abbondanti anche in Spagna, Francia e Regno Unito. Intanto in Albania le piogge torrenziali hanno causato inondazioni, danni ed una vittima.