Continua l'instabilità meteo: temporali pomeridiani su quasi tutta l’Italia lunedì 7 e martedì 8 maggio. Ieri, domenica di grandinate eccezionali al nord: 30 centimetri di accumulo nel Varesotto.
Continua l'instabilità meteo: temporali pomeridiani su quasi tutta l’Italia lunedì 7 e martedì 8 maggio. Ieri, domenica di grandinate eccezionali al nord: 30 centimetri di accumulo nel Varesotto.
Il 5 maggio del 1998, colate di fango e detriti sommergevano i paesi di Sarno, Siano, Bracigliano e Quindici, in Campania: ci furono 160 morti. Cosa ci ha insegnato quel disastro e cosa è cambiato?
La corrente del golfo si sta indebolendo, e non è affatto una buona notizia. Lo scenario ipotizzato dal blockbuster Hollywoodiano “The day after tomorrow” sembra concretizzarsi da un lato, ma con effetti a sorpresa dall’altro. Ecco cosa sta succedendo.
Si celebra il 22 aprile l’Earth Day, la “giornata della Terra”. Una giornata per la sensibilizzazione ambientale e la salvaguardia del pianeta in cui si svolgono numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale. Tema del 2018, fermare l’inquinamento da plastica.
Specialmente al Nord e sulle regioni centrali esposte ad ovest, sarà una giornata di aprile calda e soleggiata. Le temperature massime supereranno i 25°C in molte città del nord Italia.
Se da una parte le temperature sono in aumento, con belle giornate primaverili dal clima mite, dall'altro avremo pomeriggi marcati da possibili temporali, specie al centro-sud.
In queste ore è molto elevato il pericolo valanghe sulle Alpi, specie quelle occidentali, dove si sono accumulati ingenti spessori di neve negli ultimi giorni. In Val Susa, una valanga ha bloccato la strada del Moncenisio, vicino Venaus.
Il forte terremoto di questa mattina, in provincia di Macerata, rientra nella sequenza sismica in atto dall'estate del 2016 in una vastissima area che va dall'Abruzzo alle Marche.
Il 6 aprile del 2009 L'Aquila e molte altre località dell'Abruzzo vennero sconvolte da un forte terremoto. A 9 anni da quell'evento, resta fondamentale la prevenzione sismica e la conoscenza dei rischi geologici presenti sul nostro territorio
La formazione di una grande spaccatura in Kenya ha destato allarmi ingiustificati su una spaccatura del continente africano: la realtà è più complessa e meno drammatica
Il problema delle buche stradali sta interessando buona parte delle strade italiane, sia nelle città che nelle aree extraurbane. Colpa del meteo? Non proprio. Ecco qual è la radice del problema.
Una tromba d'aria di grandi dimensioni ha colpito l'area di Caserta causando pesanti danni ed otto feriti. Il tornado si è formato intorno alle 19 del 12 marzo 2018.