Un fine settimana di forte maltempo al Sud. Dopo le bombe d'acqua dei giorni scorsi al Centro-Nord, ad essere colpite sono state soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia. Numerose le trombe d'aria.
Un fine settimana di forte maltempo al Sud. Dopo le bombe d'acqua dei giorni scorsi al Centro-Nord, ad essere colpite sono state soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia. Numerose le trombe d'aria.
Nel video girato all'interno di un gommista si vede la pioggia entrare dentro al capannone spinta dalle raffiche di vento fortissime. Dal soffitto poi, si vede l'acqua entrare a secchiate.
Ancora maltempo sull'Italia: nelle ultime ore ci sono stati nubifragi molto forti sulle regioni del centro-nord. Un breve riepilogo della situazione meteo. Ancora forti temporali nelle prossime ore.
La "goccia fredda" sta causando forti temporali sull'Italia centro-settentrionale. Nella notte i fulmini hanno illuminato a giorno molte località e diverse città italiane. In Val di Susa una frana ha colpito Bussoleno: 200 gli sfollati.
Andrà avanti per tre giorni l'esercitazione internazionale di Protezione Civile NEIFLEX, che prevede uno scenario di alluvioni nel nord-est Italia.
Il Vulcano de Fuego, in Guatemala, è tornato ad eruttare causando almeno 25 morti. La popolazione locale è fuggita come ha potuto dai rapidissimi flussi piroclastici.
Torna giugno, il sesto mese dell'anno che segna l'inizio della stagione estiva. Il 1°giugno inizia l'estate meteorologica mentre il 21 giugno, giorno del solstizio, inizia l'estate astronomica.
Nel pomeriggio del 30 maggio un fortissimo temporale ha colpito Torino. La grandinata ha imbiancato le strade ed ha lasciato oltre 38 mm di accumulo in un'ora.
Prosegue l'eruzione del vulcano Kilauea, alle Hawaii: dopo due settimane di colate laviche impressionanti, una eruzione esplosiva ha creato una colonna di ceneri alta quasi 10 chilometri. Che sta succedendo?
La neve è tornata ad imbiancare le Alpi, particolarmente abbondante su quelle occidentali. Oggi è prevista neve anche sull'Appennino settentrionale. Temperature massime sotto i 20°C su gran parte delle città italiane.
Una perturbazione atlantica sta portando tanto maltempo sull'Italia, con temporali e piogge da Nord a Sud. Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. Ecco i dettagli su questa ondata di maltempo.
Meteorologi e scienziati sempre più preoccupati per il ripetersi di anomale ondate di caldo a latitudini artiche. La prima conseguenza è il rapido declino dei ghiacci artici, ma le ripercussioni riguardano anche la circolazione generale dell’atmosfera. Quali conseguenze in Italia?