In diverse regioni dell'Italia e dell'Europa è allarme siccità: "si teme il ripetersi della siccità del 2012". In Repubblica Ceca è emergenza per la peggior siccità in 500 anni. Situazione grave anche in Romania. Ecco la situazione.
In diverse regioni dell'Italia e dell'Europa è allarme siccità: "si teme il ripetersi della siccità del 2012". In Repubblica Ceca è emergenza per la peggior siccità in 500 anni. Situazione grave anche in Romania. Ecco la situazione.
Osservando l'andamento del monsone africano e del "fronte di convergenza intertropicale" sarà possibile scoprire come si potrebbe comportare l'estate 2020 tracciando una prima linea di tendenza stagionale.
Durante la pandemia di coronavirus, l'amministrazione Trump ha allentato le normative ambientali per consentire alle compagnie petrolifere di acquistare vaste distese di terra. I conservazionisti sostengono che alcune di queste terre sono fragili dal punto di vista ambientale.
Un forte temporale ha colpito Milano ieri notte, causando numerosi allagamenti. In particolare, sono esondati i fiumi Seveso e Lambro. Ecco i video.
L'ondata di calore colpisce duramente la Sicilia, oggi sfondato il muro dei +40°C fra palermitano e messinese tirrenico
In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.
L'affascinante fenomeno della "nebbia di mare" ha fatto la sua comparsa anche nel braccio di mare fra Scilla e Cariddi. Il video di Daniele Ingemi dallo Stretto di Messina.
Il rilancio dell’economia nella Fase 2 dell’epidemia COVID-19 passa anche dalla meteorologia. ECMWF e Italia meteo avranno una nuova sede a Bologna. Ecco le novità.
Una estesa ondata di freddo dall'Artico norvegese si è riversata sull'Europa settentrionale riportando la neve pure sugli arcipelaghi dell'Atlantico settentrionale. Ecco i video.
È stato un weekend di forte maltempo su gran parte del territorio francese, nubifragi e forti temporali hanno colpito diverse città, fra cui la stessa capitale Parigi.
Un terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Roma è stato avvertito distintamente da molte persone nei quartieri nord-orientali della capitale, a Fonte Nuova, Monterotondo e Mentana. Non risultano danni a persone o cose. Ecco i video che girano sulle reti sociali.
Mentre l'Italia sta per essere investita da una intensa ondata di maltempo, il tempo sta cambiando radicalmente anche in Europa: in Gran Bretagna dal caldo al freddo in poche ore, con il ritorno della neve. In Europa una settimana con temperature ben al di sotto della media.