Meteo, Europa spaccata in due: 20°C di differenza fra Spagna e Italia

In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.

meteored-14maggio2020
Le anomalie di temperatura in Europa in questo giovedì 14 maggio 2020 (modello ECMWF)

Davvero particolare la situazione meteorologica di queste ore in Europa. Mentre sul centro-sud Italia le temperature sfondano i 30°C, raggiungendo picchi record per questo periodo con temperature mai viste nella zona di Palermo (39°C registrati ieri), in buona parte del continente è tornato (quasi) l'inverno.

Fra Palermo e Madrid, 20 gradi di differenza

Sono davvero marcate le differenze di temperatura fra zone diverse. Se oggi a Roma sono previsti più di 30°C e a Palermo si potrebbero raggiungere i 36°C, la capitale della Spagna, Madrid, non supererà i 15°C. Non è normale in questo periodo dell'anno per la città. In tutta la penisola iberica le temperature saranno molto al di sotto della media in questi giorni: anche a Lisbona si resta sui 16°C, mentre la calda Siviglia oggi resterà al di sotto dei 20°C! Avremo in media 20 gradi centigradi di differenza fra le massime del centro-sud Italia e quelle della Spagna.

Su gran parte dell'Europa temperature sotto la media

Se ci si sposta nell'Europa centrale e settentrionale le cose non cambiano: in questo giovedì 14 maggio del 2020 nessuna capitale, dalla Francia alla Germania, dall'Irlanda al Regno Unito supererà i 20°C. Anzi, le massime resteranno al di sotto dei 15°C in molte di queste aree. Leggermente meno freddo in Francia, mentre si dovrà tirar fuori il cappotto nei Paesi Bassi, in Belgio e Danimarca. Ancora più freddo sulla Scandinavia, e massime sotto la media fino alla Polonia e la Russia.

Per trovare di nuovo caldo record bisogna scendere nell'Europa sud-orientale: in Grecia, ad esempio, dove le massime saranno al di sopra della media come nel sud Italia. Ad Atene, più di 30°C da oggi e per i prossimi giorni. Anche nei Balcani meridionali farà più caldo, dalla Bosnia-Erzegovina fino all'Albania. Più caldo anche in Romania.

Italia spaccata in due, temporali al Nord

In queste ore anche l'Italia è spaccata in due, con temporali e instabilità sulle regioni del Nord, dove le temperature non sono così alte come al centro-sud. Puoi consultare i radar di pioggia per sapere dove si muovono i fronti piovosi in tempo reale. Nella pagina Meteored Italia anche gli avvisi meteo per oggi, con le zone a rischio maltempo. Oggi un fenomeno meteo predominante sarà il vento forte, che spazzerà diverse aree del paese.

La temperatura media in Europa: continua il trend in aumento

I dati di temperatura di oggi, in Europa, non cancellano la realtà fotografata negli ultimi anni e negli ultimi mesi dai centri meteorologici internazionali. In Europa si continuano a battere record di temperature. Aprile 2020 è stato uno dei più caldi mai registrati, ad esempio.

Come si spiega questo dato, se oggi mezza Europa ha rimesso il cappotto? Perché quella di questi giorni è solo una breve parentesi, e bisogna considerare il dato medio. Veniamo da settimane e mesi con temperature sopra la media. La temperatura media, lo certificano tutti gli osservatori, continua a crescere nel continente, anche più di quanto fa nel resto del pianeta. Gli ultimi anni sono i più caldi da quando vengono registrati dati, cioè dall'800.