Meteo, Europa spaccata in due: 20°C di differenza fra Spagna e Italia

In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.

Le anomalie di temperatura in Europa in questo giovedì 14 maggio 2020 (modello ECMWF)
Le anomalie di temperatura in Europa in questo giovedì 14 maggio 2020 (modello ECMWF)

Davvero particolare la situazione meteorologica di queste ore in Europa. Mentre sul centro-sud Italia le temperature sfondano i 30°C, raggiungendo picchi record per questo periodo con temperature mai viste nella zona di Palermo (39°C registrati ieri), in buona parte del continente è tornato (quasi) l'inverno.

Fra Palermo e Madrid, 20 gradi di differenza

Sono davvero marcate le differenze di temperatura fra zone diverse. Se oggi a Roma sono previsti più di 30°C e a Palermo si potrebbero raggiungere i 36°C, la capitale della Spagna, Madrid, non supererà i 15°C. Non è normale in questo periodo dell'anno per la città. In tutta la penisola iberica le temperature saranno molto al di sotto della media in questi giorni: anche a Lisbona si resta sui 16°C, mentre la calda Siviglia oggi resterà al di sotto dei 20°C! Avremo in media 20 gradi centigradi di differenza fra le massime del centro-sud Italia e quelle della Spagna.

Su gran parte dell'Europa temperature sotto la media

Se ci si sposta nell'Europa centrale e settentrionale le cose non cambiano: in questo giovedì 14 maggio del 2020 nessuna capitale, dalla Francia alla Germania, dall'Irlanda al Regno Unito supererà i 20°C. Anzi, le massime resteranno al di sotto dei 15°C in molte di queste aree. Leggermente meno freddo in Francia, mentre si dovrà tirar fuori il cappotto nei Paesi Bassi, in Belgio e Danimarca. Ancora più freddo sulla Scandinavia, e massime sotto la media fino alla Polonia e la Russia.

Per trovare di nuovo caldo record bisogna scendere nell'Europa sud-orientale: in Grecia, ad esempio, dove le massime saranno al di sopra della media come nel sud Italia. Ad Atene, più di 30°C da oggi e per i prossimi giorni. Anche nei Balcani meridionali farà più caldo, dalla Bosnia-Erzegovina fino all'Albania. Più caldo anche in Romania.

Italia spaccata in due, temporali al Nord

In queste ore anche l'Italia è spaccata in due, con temporali e instabilità sulle regioni del Nord, dove le temperature non sono così alte come al centro-sud. Puoi consultare i radar di pioggia per sapere dove si muovono i fronti piovosi in tempo reale. Nella pagina Meteored Italia anche gli avvisi meteo per oggi, con le zone a rischio maltempo. Oggi un fenomeno meteo predominante sarà il vento forte, che spazzerà diverse aree del paese.

La temperatura media in Europa: continua il trend in aumento

I dati di temperatura di oggi, in Europa, non cancellano la realtà fotografata negli ultimi anni e negli ultimi mesi dai centri meteorologici internazionali. In Europa si continuano a battere record di temperature. Aprile 2020 è stato uno dei più caldi mai registrati, ad esempio.

Come si spiega questo dato, se oggi mezza Europa ha rimesso il cappotto? Perché quella di questi giorni è solo una breve parentesi, e bisogna considerare il dato medio. Veniamo da settimane e mesi con temperature sopra la media. La temperatura media, lo certificano tutti gli osservatori, continua a crescere nel continente, anche più di quanto fa nel resto del pianeta. Gli ultimi anni sono i più caldi da quando vengono registrati dati, cioè dall'800.