La caratteristica distintiva di La Niña è visibile nell'Oceano Pacifico centrale e orientale, in aree con livelli dell'acqua inferiori alla media e, allo stesso tempo, modifica le condizioni delle precipitazioni e del vento in vaste aree del bacino.
La caratteristica distintiva di La Niña è visibile nell'Oceano Pacifico centrale e orientale, in aree con livelli dell'acqua inferiori alla media e, allo stesso tempo, modifica le condizioni delle precipitazioni e del vento in vaste aree del bacino.
Se oggi più ragazze scelgono la scienza, domani ci saranno più donne scienziate. La nostra collega Laura Palacios era una di queste ragazze e oggi vogliamo che ci racconti la sua storia nella scienza.
Sta arrivando la Luna piena di febbraio, la seconda del 2025: vediamo quando sarà possibile vederla, cosa dicono i modelli meteo di copertura nuvolosa, ed a che ora sorgerà nelle diverse aree dell'Italia.
Una larga fetta dell’Artico è stata investita da una fortissima ondata di calore che ha spinto i termometri su valori ampiamente positivi. Si tratta di un evento sconcertante, che ha lasciato senza parole molti addetti ai lavori.
Settimana movimentata nel Mediterraneo: negli ultimi giorni ci sono stati ancora terremoti a Santorini, ma anche in Italia nell'arcipelago vulcanico delle Eolie, e presso le aree vulcaniche dei Campi Flegrei e del Vesuvio. Intanto, nuova eruzione in corso sull'Etna. Cosa sta succedendo?
L'asteroide 2024 YR4 potrebbe entrare in collisione con la Terra nel 2032, ma non dovremmo preoccuparcene.
Città, paesi e borghi si preparano a festeggiare il Carnevale 2025: tra sfilate, carri allegorici, maschere e coriandoli che animeranno le strade e i centri storici, ecco dove e quando si svolgeranno le 10 feste carnevalesche più famose d’Italia.
Lo scenario calmo e tranquillo della Groenlandia contrasta con la ribalta mediatica internazionale di cui ha goduto nelle ultime settimane.
Si avvicina il carnevale, quest’anno da calendario si festeggia dal 27 febbraio, giovedì grasso al 4 marzo, martedì grasso. Ecco la climatologia del carnevale e delle date possibili che spaziano dall’inverno pieno all’inizio primavera meteorologica. Come sarà quest’anno Carnevale?
Potare le viti al momento giusto è fondamentale per la loro salute e produttività. Ecco alcuni consigli su come e quando farlo, affinché l'uva sia abbondante e sana.
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature prevede che in pochi decenni questa città potrebbe registrare fino a 246.082 decessi in più dovuti al caldo, diventando così la città europea più colpita dall'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico.
Nel 2024 le emissioni del trasporto aereo sono tornate ai livelli precedenti alla pandemia. Dal 1960 queste emissioni sono quadruplicate.