Oggi è la Candelora in Italia, ma è anche il Giorno della marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone attendono con ansia la previsione di Phil. Ci aspettano altre sei settimane di inverno, secondo la famosa marmotta?
Oggi è la Candelora in Italia, ma è anche il Giorno della marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone attendono con ansia la previsione di Phil. Ci aspettano altre sei settimane di inverno, secondo la famosa marmotta?
Scopri i trucchi innovativi che usano gli abitanti dell'Arabia Saudita per sfuggire al caldo senza usare l'aria condizionata, mantenendo freschi sé stessi e le proprie case a basso costo.
Ridurre il numero di posti sugli aerei significa maggiori profitti per le compagnie aeree e meno emissioni pro capite. La scomodità ha il suo prezzo: bisogna pagare per un posto più "comodo".
L'Asia è un continente di contrasti, dove antichi templi si fondono con paesaggi da sogno. Oltre alle mete turistiche più note come Bangkok, Bali o Tokyo, ci sono altri angoli poco esplorati che andiamo a scoprire oggi.
Un gruppo di scienziati guidato dalla Cina è riuscito a generare un sole artificiale in strutture terrestri, il cui obiettivo finale è quello di ottenere una fonte di energia sostenibile e pulita come quella generata dal Sole.
Lavorazione del terreno, semine, trapianti e potature: cosa fare nell’orto in questo mese
In un paese delle Alpi italiane il Sole non sorge più da quasi tre mesi, da metà novembre. Nel giorno della Candelora, i raggi solari torneranno a illuminarlo. Intanto, una curiosa soluzione è stata trovata per portare i raggi solari nelle vie infreddolite anche nei mesi scorsi.
Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, una festa che ha sempre avuto gran importanza nel mondo agricolo, e che celebra l'allungamento delle giornate, ormai evidente, anche se l'inverno è ancora presente. Ecco alcune curiosità su questa antica festa.
Il mese di Febbraio inizia e finisce con la luna nuova, poi avremo la splendida Luna piena della Neve. Scopriamo quando sarà, e tutte le altre fasi lunari.
Se ci meravigliamo alla vista di 5 o 6 pianeti allineati, questo febbraio ci darà la possibilità di vederne allineati 7, uno spettacolo affascinante che non si ripeterà nei prossimi 467 anni.
Questo "coro cosmico", rilevato a 165.000 chilometri dal nostro pianeta, quasi la metà della distanza dalla Luna, sta lasciando perplessi gli astronomi e ha aperto una nuova linea di ricerca.
Letargo, riposo vegetativo ed estivazione: ecco come piante e animali si adattano al ciclo delle stagioni e sopravvivono a condizioni climatiche molto diverse tra loro, dal gelo al caldo torrido.