Il fatto che il riscaldamento globale prosegua indisturbato, nonostante La Niña, è motivo di grande preoccupazione per i climatologi. Siamo vicino al punto di non ritorno?
Il fatto che il riscaldamento globale prosegua indisturbato, nonostante La Niña, è motivo di grande preoccupazione per i climatologi. Siamo vicino al punto di non ritorno?
L'epicentro del terremoto è stato registrato a circa 24 chilometri da Lisbona. Secondo l'IPMA, in base alle informazioni finora disponibili, il terremoto ha avuto una magnitudo 4,7.
L'eruzione dell'Etna, iniziata lo scorso 8 febbraio, sta producendo una colata lavica che supera ormai i tre chilometri e mezzo, visibile dal satellite. Ci sono state anche intense emissioni di cenere, con problemi presso l'aeroporto di Catania.
Il filosofo Giordano Bruno aveva difeso, nel XVI secolo, la teoria copernicana e il fatto che l'universo fosse infinito, e potenzialmente sede di altri mondi. Per questo venne giudicato "eretico" dalla Chiesa cattolica, e bruciato sul rogo presso la piazza romana di Campo de' Fiori, il 17 febbraio del 1600.
L'attenzione si sposta nelle ultime ore da Santorini ai Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dove c'è stato un nuovo sciame sismico. Apprensione per due scosse di magnitudo 3.9, con ipocentro superficiale. Stamattina nuovo terremoto di magnitudo 5.0 nell'isola greca. Cosa sta succedendo?
Bere questo infuso prima di andare a dormire aiuta a purificare il fegato e a ottimizzare la funzionalità intestinale per il giorno successivo. Può aiutare ad alleviare le tensioni quotidiane, i mal di testa legati allo stress e altri disagi.
Il rover Curiosity ha scattato immagini di nubi marziane troppo deboli per essere viste alla luce del giorno, visibili solo quando le nubi sono particolarmente alte e cala la sera.
La NASA porta la scienza nello spazio digitale con la sua prima trasmissione interattiva su Twitch dalla ISS. Come accedere all'evento.
Uno studio ha ricostruito le misurazioni storiche delle precipitazioni (paleoprecipitazioni) per valutare le cause degli eventi di precipitazioni estreme nella storia della Terra e in particolare nel deserto del Sahara.
La scala Torino classifica il rischio di impatto di asteroidi e meteoriti da innocuo a potenzialmente catastrofico. Ti spieghiamo come funziona davvero questo strumento.
Gli scienziati hanno scoperto un composto nei funghi commestibili che potrebbe rallentare l'invecchiamento e prevenire malattie neuro-degenerative come l'Alzheimer.
La chia è considerata l'alimento del futuro. Inoltre, è ricco di minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio, nutrienti che aiutano a mantenere sane le ossa, prevenendo e/o controllando l'osteoporosi e l'anemia.