Alluvioni e tempeste sull'East Coast e l'area di New York: i video

Dalle drammatiche alluvioni che hanno duramente colpito lo Stato del Tennessee alle forti piogge e alle tempeste di vento sul New England

Le coste orientali degli Stati Uniti iniziano a fare la prima conta dei danni, a seguito del passaggio ravvicinato delle prime tempeste tropicali e uragani. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha mobilitato 500 uomini della Guardia Nazionale per far fronte all'emergenza maltempo, provocata dal passaggio ravvicinato dell’uragano Henri.

Anche se Henri nelle ultime ore è stato degradato a tempesta tropicale, le pesanti piogge e i venti stanno già provocando danni e disagi lungo la costa nordest degli Usa. A New York si registrano allagamenti in alcune delle stazioni della metropolitana, costringendo a sospendere diverse linee. Mentre molte auto sono rimaste intrappolate nei sottovia a causa del livello dell'acqua che ha raggiunto in alcune zone della Grande Mela i 10 centimetri. Sospesi i treni che collegano New York a Boston e le linee ferroviarie che da Manhattan portano verso Long Island e il New England, dove nelle prossime ore dovrebbe toccare terra Henri.

Cancellati almeno 280 voli allo scalo internazionale del Jfk e negli altri aeroporti della città. Il timore più grande è quello dei blackout, che possono lasciare al buio vari quartieri della grande metropoli. Il maxi concerto a Central Park è stato interrotto per il peggioramento delle condizioni meteo sopra New York, legato all'arrivo sulla costa nordorientale degli Usa dell'uragano Henri.

La folla di decine di migliaia di persone presenti all'evento e' stata invitata a lasciare immediatamente il parco e a mettersi al riparo guadagnando l'uscita più vicina. Poco prima l'inizio del concerto il sindaco Bill De Blasio aveva dichiarato lo stato di emergenza, ma allo stesso tempo dato il via libera alla kermesse.

Ben più drammatica la situazione nello Stato del Tennessee, colpito da devastanti alluvioni, con decine di morti e dispersi. Le alluvioni, in questo caso, sono state provocate dalla risalita di masse d’aria molto umide e calde, aspirate verso il sud-est degli States, dallo stesso uragano Henri che ha poi sfiorato New York, e l’intera costa nord-orientale. L'area più colpita a meno di cento chilometri a ovest di Nashville. Le autorità hanno dato vita a un'imponente operazione per portare soccorso alla popolazione.