Forti nevicate travolgono il Kurdistan: i video

Forti nevicate nei giorni scorsi hanno duramente colpito il Kurdistan, con accumuli di oltre mezzo metro nella città di Haji Omera. Ecco i video di questo raro evento meteorologico.

In questi giorni la regione montuosa del Kurdistan è stata investita da nevicate molto abbondanti che stanno provocando molti disagi alla popolazione locale. Particolarmente colpita l’area attorno la città di Haji Omeran, situata nella provincia irachena di Arbil, vicino al confine tra Iran e Iraq. Qui la neve ha superato il mezzo metro di altezza, mentre nelle aree montuose gli accumuli ormai superano pure il metro di altezza.

Queste precipitazioni, che grazie al campo termico sotto media nei bassi strati, hanno assunto prevalente carattere nevoso fino a bassissima quota, erano collegate all’avanzata del ramo caldo di un modesto sistema frontale, ormai totalmente occluso, facente capo ad una depressione, colma di aria molto fredda di matrice polare continentale, presente fra Iraq e Iran.

I resti di questa circolazione di bassa pressione, attiva in quota, ormai in evoluzione in una “Upper Level low”, si sposteranno verso la Siria e la Turchia sud-orientale, prima di raggiungere l’Iran nord-occidentale. La depressione chiusa in quota, colma di masse d’aria molto fredde di origine polari continentali, durante il passaggio sopra il Kurdistan, ha prodotto precipitazioni sparse che hanno assunto prevalente carattere nevoso fino a bassa quota.