L'uragano Delta devasta le coste della Louisiana: ecco i video

I forti venti che hanno accompagnato il passaggio dell'uragano hanno causato molti danni sulle località costiere della Louisiana.

Dopo aver spazzato con venti violenti e piogge torrenziali la penisola dello Yucatan, e la costa di Cancun, cagionando molti danni e disagi, l’uragano “Delta” ha toccato terra sulle coste della Louisiana, effettuando il landfall definitivo nella zona di Creole.

Durante l’impatto l’uragano si era già gradualmente indebolito alla 2^ categoria della scala Saffir-Simpson, spazzando le coste della Louisiana e del Texas orientale con venti molto forti, che hanno raggiunto raffiche di 140-150 km/h.

Le violente raffiche di vento, ad oltre i 140 km/h, sono state in grado di abbattere centinaia di alberi e le linee elettriche in molte zone della Louisiana meridionale, dove peraltro si sono verificati diffusi black out. Non sono mancati neppure gli allagamenti e le esondazioni di corsi d’acqua e paludi, ingrossate dalle forti piogge portate da “Delta”.

Fortunatamente, malgrado le acque superficiali del Golfo del Messico siano ancora molto calde da tenere in vita un major hurricane, “Delta” poco prima di avvicinarsi alla fascia costiera ha incontrato intensi venti sud-occidentali in quota che. inasprendo il “wind shear”, hanno contribuito a tagliare la convezione all’interno della circolazione depressionaria, favorendone un suo graduale indebolimento, già poco prima dell’impatto sulla Louisiana.

Subito dopo aver effettuato il landfall definitivo nell’area di Creole la tempesta si è poi rapidamente indebolita, passando da un semplice uragano di 1^ categoria Saffir-Simpson a tempesta tropicale, carica di piogge e rovesci. I resti di “Delta”, declassato a tempesta tropicale, si sono poi rapidamente spostati in direzione del nord del Mississippi e la valle del Tennessee, dove si sono verificate forti piogge e intensi temporali che hanno provocato inondazioni e allagamenti.