L'Ora della Terra, il 30 marzo 2019 luci spente per un'ora

Torna il 30 marzo l'appuntamento mondiale con Earth Hour, l'Ora della Terra: è la più grande mobilitazione mondiale per sensibilizzare sull'importanza di frenare i cambiamenti climatici, partendo dal risparmio di energia.

eiffel-parigi-luci
In tutto il mondo verranno spenti per un'ora i grandi monumenti: sono centinaia le città che aderiscono.

Dalle otto e mezzo alle nove e mezzo del 30 marzo 2019, luci spente in tutta Italia per l'Ora della Terra. Earth Hour è una grande mobilitazione globale nata nel 2007 su iniziativa del WWF. Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione di tutti su quanto sia importante lo sforzo per frenare i cambiamenti climatici. Attraverso un'azione semplice come lo spegnimento delle luci e il non utilizzo di elettrodomestici per un'ora, si vuole dimostrare che con un'azione collettiva si può fare la differenza ed incidere sul futuro del pianeta. Buona parte dell'energia elettrica che consumiamo ha origine infatti ancora dalla combustione di fonti fossili. Sebbene il valore di questa azione sia soprattutto simbolico, è stato dimostrato che se lo spegnimento delle luci avviene in modo massiccio si ha una riduzione dei consumi apprezzabile.

Ora della Terra: dal 2007 ad oggi una mobilitazione che cresce

La mobilitazione va avanti dal 2007 e negli anni ha acquistato sempre maggior forza: nel 2018 erano oltre settemila le città e i centri abitati di 187 diversi paesi del mondo ad aderire. Molte grandi città del mondo aderiscono a livello istituzionale con lo spegnimento delle illuminazioni di importanti monumenti, edifici storici e sedi di istituzioni importanti. In Italia l'Ora del Pianeta vede da anni una importante adesione, sia da parte dei cittadini che delle amministrazioni locali. Tutti i più importanti monumenti italiani vengono lasciati al buio per un'ora. Da Roma a Firenze, da Milano a Palermo, passando per Venezia e Matera, quest'anno capitale europea della cultura 2019, saranno davvero tante le città ad aderire, con manifestazioni, eventi, incontri. Quest'anno la manifestazione arriva nel pieno della mobilitazione giovanile (e non solo) del movimento Fridays for Future, che il 15 marzo ha manifestato in tutto il mondo nel giorno dello Sciopero per il Clima, e tornerà a farlo il 24 maggio, per chiedere misure coraggiose che incidano sull'abbattimento delle emissioni di gas serra.

In Italia c'è anche "M'illumino di Meno"

In Italia esiste anche un'altra iniziativa, che prevede sempre lo spegnimento delle luci per un'ora: è "M'illumino di Meno", lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Questa iniziativa ha avuto adesioni massicce negli anni, in Italia, ed ha inciso sui consumi di elettricità come dimostrato dai diffusi da Terna. Nel 2019 si è tenuta il 1°marzo.