Piogge eccezionali sulle Hawaii per il passaggio dell'uragano Lane

L'uragano Lane ha investito le Hawaii nei giorni scorsi scaricando al suolo piogge eccezionali: è stato il terzo evento di precipitazione più intenso dal 1950 su suolo statunitense. I dati sono impressionanti.

uragano-hawaii
Gli effetti dell'uragano Lane sulle Hawaii: piogge torrenziali e allagamenti (foto archivio)

Le Hawaii sono state colpite nei giorni scorsi dall'uragano Lane. Inizialmente classificato come uragano di categoria 5, l'enorme ciclone ha poi investito l'arcipelago con minor forza, lasciando però danni e allagamenti. Decine di persone sono state tratte in salvo dalle loro abitazioni dopo le alluvioni lampo causate dalle piogge torrenziali. I dati pluviometrici relativi a questo evento meteo sono impressionanti.

In alcune zone sono caduti infatti oltre 500 millimetri di acqua in 24 ore. Ci sono state alluvioni lampo (flash flood in inglese), le più estese presso Big Island. I dati relativi all'intero evento meteo sono ancora più importanti: fra il 22 ed il 26 agosto, secondo il National Weather Service statunitense, sono caduti su alcune zone dell'arcipelago oltre 1300 mm di pioggia. Il massimo è stato registrato presso Mountainview, nelle Hawaii, il 26 agosto: 1317 mm.

Il terzo evento piovoso più intenso dal 1950 negli U.S.A.

Se i dati fossero confermati l'uragano Lane avrebbe battuto diversi record, e si tratterebbe del terzo evento di precipitazione più intenso mai registrato dal 1950 in poi, subito dopo l'uragano Harvey (estate 2017) e l'uragano Hiki, circa 70 anni fa.

Le piogge torrenziali che hanno investito le Hawaii la scorsa settimana sono state accompagnate da venti fortissimi, con raffiche fino a 177 chilometri orari. Le Hawaii non sono abituate ad essere colpite da uragani come altre zone della costa americana, perché qui i cicloni tropicali sono meno frequenti, anche se i cambiamenti climatici stanno cambiando le cose anche qui. Migliaia di persone hanno trascorso la notte nei rifugi allestiti appositamente nei giorni di maggior rischio.