La siccità estrema fa riemergere un'antichissima città in Iraq

Una città rimasta sepolta dal fiume Tigri per 3.400 anni sta ora emergendo a causa della grave siccità che ha colpito la regione, in Iraq. Si ritiene che potrebbe essere l'antica Zakhiku, un importante centro del regno Mitanni.

Iraq siccità Zakhiku
I ricercatori sono riusciti a mappare in gran parte la città.

Poche settimane fa vi abbiamo raccontato della preoccupante scomparsa del Lago Sawa in Iraq, dovuta al contesto della grave siccità che sta attraversando la regione, ma anche incoraggiata dallo sfruttamento indiscriminato dell'acqua attraverso pozzi illegalmente scavati per l'agricoltura in tutta l'area.

Ora, la notizia che arriva da questo paese è altrettanto sorprendente per la crisi climatica dovuta alla mancanza d'acqua: un'intera città emersa dall'età del bronzo, rimasta sepolta dal fiume Tigri per 3400 anni! Il drammatico calo del livello dell'acqua nel bacino idrico di Mosul ha permesso a un team di archeologi di scoprire i resti della città che giacevano sulle rive del fiume. Secondo le prime ipotesi, i ricercatori suggeriscono che questa città tentacolare, con un palazzo e diversi grandi edifici, potrebbe essere l'antica Zakhiku, che si ritiene fosse un importante centro del regno Mitanni (1550-1350 aC).

La grave siccità in Iraq ha permesso la scoperta dell'antica città

La diffusa mancanza d'acqua nella regione, una delle più colpite a livello globale dai cambiamenti climatici, ha permesso agli archeologi di scavare e documentare parti di questa grande e importante città prima che venisse sommersa di nuovo.

L'estesa città potrebbe essere l'antica Zakhiku, ritenuta un importante centro dell'Impero Mitanni.

L'archeologo curdo Hasan Ahmed Qasim, presidente dell'Organizzazione archeologica del Kurdistan, e gli archeologi tedeschi Ivana Puljiz (Università di Friburgo) e Peter Pfälzner (Università di Tubinga) hanno deciso di intraprendere scavi di salvataggio congiunti a Kemune, la regione curda dell'Iraq. Non era chiaro quando il giacimento sarebbe stato sommerso di nuovo, per l'innalzamento dell'acqua del lago, ed i ricercatori sono stati sottoposti a una forte pressione per svolgere il lavoro in tempo. Indipendentemente da ciò, fortunatamente sono riusciti a mappare in gran parte la città.

youtube video id=Y_-W3VjI0mk

È l'antica città di Zakhiku?

Oltre a un palazzo, già documentato durante una breve campagna nel 2018, sono stati rinvenuti diversi altri grandi edifici: una massiccia fortificazione con mura e torri, un edificio adibito a deposito a più piani e un complesso industriale.

Iraq antica Zakhiku
Gli archeologi hanno trovato tavolette di argilla con iscrizioni cuneiformi.
Il team di Qasim stima che il palazzo trovato nel sud dell'Iraq si trovasse una volta a circa 20 metri dal fiume Tigri. Pertanto, la città fu costruita a nord, oltre il palazzo del governo. Con i cambiamenti del tracciato del fiume, però, le strutture furono completamente interrate sotto il fango. All'interno del palazzo, gli archeologi hanno trovato tavolette di argilla con iscrizioni cuneiformi. Questo tipo di scrittura era la base della comunicazione in Mesopotamia. Per evitare ulteriori danni al sito archeologico, gli edifici scavati sono stati completamente ricoperti con teli di plastica aderente e ricoperti con riempimento di ghiaia. Questo ha lo scopo di proteggere i muri di argilla cruda e qualsiasi altro reperto ancora nascosto tra le rovine durante i periodi di piena. Il sito è ora di nuovo completamente sommerso.