Spettacolare parossismo del vulcano Ebeko, in Russia: il video dell'eruzione

Nelle ultime ore si è verificato un potente impulso eruttivo sul vulcano Ebeko, in Russia, che ha espulso nell'ambiente una grande quantità di nubi di cenere e gas.

Nelle ultime ore è stata osservata una moderata attività esplosiva presso il vulcano Ebeko, situato in Russia. Secondo il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT), sta continuando da giorni una moderata eruzione esplosiva del vulcano. Proprio dal vulcano, uno dei più attivi delle Isole Curili, a sud della remota penisola Kamchatka, arriva il video che pubblichiamo qui sopra, che mostra un parossismo. L'esplosione, come si può vedere nel filmato, ha espulso grandi quantità di cenere e materiale piroclastico.

Secondo il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT), sta andando avanti da giorni una moderata eruzione esplosiva del vulcano Ebeko, presso le Isole Curili (Russia).

Secondo il KVERT, esplosioni di cenere possono creare colonne eruttive fino a 6 km di altezza sul livello del mare in qualsiasi momento nell'area intorno al vulcano, ed avere ripercussioni sugli aerei a bassa quota e sull'aeroporto di Severo-Kurilsk. Per questo è attiva un'allerta vulcanica di colore arancione per l'aviazione, un grado piuttosto alto.

Le eruzioni del vulcano vanno avanti da giorni, e dal 22 al 6 marzo era già stata osservata una moderata attività esplosiva secondo i vulcanologi di Severo-Kurilsk.

Il vulcano Ebeko, in una delle aree più remote della Terra

Il vulcano Ebeko è uno dei vulcani più attivi delle Isole Curili, un arcipelago situato a sud della penisola di Kamchatka. Il vulcano ha un'altezza sul livello del mare di 1156 m e conta tre crateri sommitali allineati SSW-NNE, secondo quanto riporta 'Volcano Discovery'.

Le Isole Curili (Russia), dove si trova il vulcano Ebeko, sono un arcipelago situato a sud della penisola di Kamchatka ed a nord del Giappone, e sono bagnate dall'Oceano Pacifico. Si trovano lungo l'anello del Pacifico e per questo sono caratterizzate da frequente attività sismica e vulcanica.

La parte orientale del cratere meridionale contiene una grande sorgente bollente. Il cratere centrale ha un lago caldo con solfatare lungo le sue sponde.
Il cratere settentrionale inferiore ha un piccolo lago freddo ed è separato dal cratere centrale da una stretta cresta.

L'attività storica è stata documentata a partire dalla fine del XVIII secolo ed è consistita in eruzioni esplosive da piccole a moderate dai crateri sommitali. Un'intensa attività fumarolica si verifica nei crateri sommitali di Ebeko e sui fianchi esterni del cono, nonché all'interno dei crateri di esplosione laterali, informa ancora Volcano Discovery.