Temporali e alluvioni lampo nel deserto: i video

Da giorni forti temporali e nubifragi hanno duramente colpito i deserti dell'Arabia Saudita causando improvvise inondazioni e alluvioni lampo.

Negli ultimi giorni forti piogge e violenti temporali, per lo più pomeridiani o serali, hanno duramente colpito diverse aree dell’Arabia Saudita e dello Yemen, causando inondazioni e improvvise alluvioni lampo in pieno deserto. L’origine dell’intensa attività temporalesca sull’entroterra desertico Arabico è da attribuire alla risalita di aria piuttosto calda e umida, tramite una moderata ventilazione da E-SE e SE, direttamente proveniente dal Golfo Persico.

Queste masse d’aria calde e piuttosto umide scorrendo sopra le vaste superficie desertiche dell’Arabia Saudita hanno interagito con l’aria molto calda e secca preesistente in loco, creando così l’ambiente ideale per lo sviluppo di questi enormi sistemi temporaleschi a mesoscala responsabili di autentici nubifragi in pieno deserto.

L’aria calda e umida nei bassi strati, trasportata dalla ventilazione da E-SE e SE attiva nei bassi strati su gran parte del territorio saudita, ha fornito il carburante necessario per la formazione di grossi cumulonembi temporaleschi, responsabile dei forti rovesci, delle grandinate e delle inondazioni che hanno travolto diverse località e città saudite.

Le forti piogge, cadute nel giro di 1-2 ore, a volte anche meno, hanno rapidamente gonfiato gli Uadi, ossia i letti di quei torrenti prosciugati sul territorio desertico, causando gravi inondazioni ed estesi allagamenti in aree sovente abituate a vedere qualche goccia di pioggia una volta l’anno.