Temporali e forti grandinate colpiscono il nord Italia: i video

Il maltempo ieri ha picchiato in modo duro sulle regioni settentrionali, con temporali e purtroppo anche grandinate. Ecco alcuni video.

Quello del 13 luglio è stato un altro pomeriggio di forte maltempo in molte località del nord Italia, dove si sono succeduti rovesci e temporali, accompagnati da forti raffiche di vento e da grandinate, anche intense. Particolarmente colpito è risultato il Piemonte, con grandinate intense, soprattutto fra il torinese e novarese. Proprio a causa della grandine un Boeing 777-31H di Emirates, che dall’aeroporto di Milano Malpensa era diretto a New York, è stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza a Milano.

Mentre iniziava la salita verso nord-ovest l’aereo, all’altezza del lago d’Orta, è stato colpito in pieno da un intenso temporale grandinigeno, con chicchi di grandine grandi come noci che hanno letteralmente mitragliato il muso del velivolo. Per tale ragione il Boeing è stato costretto a cambiare immediatamente rotta, aggirando il cumulonembo, e scendendo rapidamente di quota, tentando due atterraggi a Milano Malpensa.

La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato 157,8 millimetri di pioggia a Formazza, 149,89 mm a Montecristese, 122 mm a Crodo, dove tre famiglie sono rimaste isolate per lo straripamento del fiume Toce. Nubifragi anche nella zona del Lago Maggiore. A Cannobio sono caduti 83,6 mm di pioggia in tre ore. Mentre un temporale, preceduto da un “downburst”, ha colpito l’alta sponda del lago di Garda.

Sono segnalati danni soprattutto nell'Alto Garda, dove la forza del vento ha sradicato alcuni alberi e fatto volare in aria barche e tavole da surf. Alcuni tetti sono stati scoperchiati. A Trento numerose chiamate per allagamenti ai Vigili del Fuoco. In Alto Adige, temporali e rovesci a Bolzano, dove si è verificata pure una breve grandinata.