L’estate prosegue ma tornano i temporali. Rimandata la classica rottura del caldo, cos’è e quando arriverà la burrasca di ferragosto? I dettagli.
L’estate prosegue ma tornano i temporali. Rimandata la classica rottura del caldo, cos’è e quando arriverà la burrasca di ferragosto? I dettagli.
Mentre le regioni meridionali verranno interessate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, al nord arriverà qualche temporale. Ecco le previsioni meteo per questa settimana.
Passato Ferragosto, l’estate non va nel cassetto e arriva una nuova onda di calore a cui seguiranno temporali anche intensi. Ecco la tendenza per la seconda metà di agosto.
La prossima fine settimana sarà caratterizzata da bel tempo su tutta la penisola e temperature estive ma senza ondate di calore particolari. Solo presso i rilievi qualche isolato temporale pomeridiano.
Aria più temperata e secca, proveniente dal vicino Atlantico, riporterà le temperature in linea con le medie del periodo in tutta Italia entro Ferragosto. Ecco i dettagli.
L’ennesima ondata di caldo africano spingerà i termometri oltre 40°C in molte località d’Italia. Il caldo si attenua a inizio settimana, ma come sarà il ponte più atteso dell’estate? Ecco le tendenze per il giorno di Ferragosto.
Da venerdì nuova espansione dell’anticiclone africano verso nordest fino a coinvolgere tutte le regioni italiane, parte dell’Europa orientale e la Grecia. Sole e gran caldo su tutta la penisola nel week-end.
La circolazione atmosferica in area mediterranea non vedrà sostanziali cambiamenti. L’alta pressione africana favorirà sole e caldo al sud mentre correnti più umide lambiranno il nord fino a giovedì.
Ecco cosa dicono i modelli previsionali a medio e lungo termine sul mese di agosto. Le tendenze indicate dai modelli europeo e americano.
L’alta pressione con massimi sull’Algeria favorirà ancora sole e caldo su tutto il centrosud. Il nord sarà ancora esposto a fenomeni d’instabilità ma nel week-end prevarrà il sole ovunque.
Nei prossimi giorni la penisola sarà ancora interessata favorevolmente da un campo anticiclonico africano. Il nord sarà un po’ meno protetto dall’alta pressione e potrà essere teatro di qualche fenomeno d’instabilità.
Fa ancora tanto caldo ovunque, l’alta pressione africana detterà la sua legge fino a venerdì ma nella fine settimana il tempo cambierà drasticamente al centronord con temporali localmente forti.