Meteo, come sarà il mese di novembre?

Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli di previsione a lungo termine sul mese di novembre: arriverà il freddo? E quanto pioverà?

Siamo ormai arrivati quasi al mese di novembre. Ottobre è stato caratterizzato in Italia da eventi di maltempo che hanno colpito soprattutto il nord-ovest, con picchi di precipitazione che localmente hanno superato i 500 mm in pochi giorni fra Liguria e Piemonte, e la Sicilia sud-orientale, dove pochi giorni fa una persona è morta trascinata dalla piena di un fiume.

In confronto all'ottobre del 2018 però, è stato un mese più "tranquillo". Ricordiamolo, l'ottobre del 2018 aveva visto una serie di eventi meteo eccezionali, fra cui la tempesta Vaia, che proprio in questi giorni devastava le foreste delle Alpi nord-orientali. Gli effetti di quella tempesta sono ancora evidente in quelle zone, come abbiamo raccontato qui.

Nell'ottobre del 2018 avevamo anche avuto l'evento di alta marea eccezionale a Venezia (il più importante degli ultimi dieci anni), episodi di vento molto forte (a Roma ci fu una "strage" di alberi). Novembre del 2018 iniziò anche con nuovo maltempo, stavolta in Sicilia, dove ci furono dodici morti.

Come sarà il mese di novembre del 2019?

Lo abbiamo spiegato qui, e qui: in queste ore un fronte freddo sta avanzando sull'Italia da nord verso sud, portando piogge e un abbassamento delle temperature. Novembre inizierà con la pioggia in molte zone d'Italia, specialmente a partire da sabato 2, quando un nuovo fronte entrerà sull'Italia da nord-ovest con temporali anche forti specie sul versante tirrenico. Ne parleremo meglio nel previsionali di domani, giovedì 31 ottobre.

Andando a vedere i modelli a medio e lungo termine, sembra che la prima settimana di novembre vedrà il passaggio sull'Italia di diverse perturbazioni, con fronti che spazzeranno il paese rapidamente da nord a sud, lasciando piogge localmente anche abbondanti.

I modelli ECMWF mostrano infatti una anomalia positiva di precipitazione su alcune aree del paese nei primi dieci giorni del mese. In sostanza, pioverà di più. Le cose cambiano nella seconda parte del mese, quando i modelli mostrano una situazione di normalità, con precipitazioni che si allineano alla media del periodo. Il modello americano del NOAA mostra invece un quadro in cui in molte aree del paese, sia al nord che al sud, pioverà meno della media (anomalia negativa) mentre pioverà di più al centro.

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, dopo un mese di ottobre molto caldo, con anomalie positive di temperature prolungate nel tempo, sembra che anche novembre farà registrare massime sopra la media. Nelle prime tre settimane del mese il modello ECMWF prevede anomalie positive di temperature in molte aree del paese.

Modelli a lungo termine in autunno: da prendere con cautela

Come sempre ricordiamo che i modelli previsionali a lungo termine, pur essendo frutto di un gran lavoro scientifico, sono soggetti ad un errore. Ancor di più in autunno, un periodo in cui l'atmosfera mostra una elevata dinamicità, bisogna essere cauti nel leggere questi modelli. Le previsioni meteo, in questa stagione, cambiano praticamente da un giorno all'altro. Un modello a lungo termine, basato su una "situazione iniziale", può quindi disegnare uno scenario futuro completamente diverso da quello che poi si verificherà.