L'estate meteorologica è iniziata il primo giugno, ed in Italia sono ormai diversi giorni che le temperature sono alte. Per l'inizio "ufficiale" dell'estate, però, bisognerà attendere il 21 giugno.
L'estate meteorologica è iniziata il primo giugno, ed in Italia sono ormai diversi giorni che le temperature sono alte. Per l'inizio "ufficiale" dell'estate, però, bisognerà attendere il 21 giugno.
Preoccupa l’ondata di caldo in Groenlandia e la drammatica fusione di ghiacci terrestri e marini degli ultimi giorni. Quali le conseguenze sull’estate?
Una ricerca scientifica condotta dagli scienziati dell’orto botanico reale di Kew a Londra e dell’Università di Stoccolma ha scoperto l'estinzione negli ultimi due secoli del doppio delle specie vegetali rispetto a quelle animali
Il caldo scatena una serie di processi nel nostro corpo che costituiscono un rischio per la salute. Sai cosa succede e come prevenirlo? Te lo spieghiamo.
Il maggio del 2019 resterà nella memoria come un mese particolarmente fresco e piovoso. A livello globale però, maggio ha fatto registrare un nuovo record di caldo.
Non hai mai visto un video della Terra dallo spazio in 4K, oggi sarà il primo giorno! Una società britannica vuole che presto si possa avere accesso a queste riprese in alta risoluzione.
Le grotte dei Balzi Rossi ci danno informazioni molto importanti sul clima del passato in Italia ed in Europa. Un po' di informazioni su questi importanti giacimenti preistorici.
Un team di ricercatori olandesi, britannici e statunitensi ha pubblicato uno studio che avverte sui rischi per le comunità e gli ecosistemi costieri legati allo scioglimento dei ghiacciai. Gli effetti potrebbero essere peggiori di quanto già previsto in un rapporto dell’Ipcc
Il mese di aprile 2019 è stato il secondo più caldo dal 1880, secondo i dati del NOAA. La situazione del pianeta, dai ghiacci dei poli fino al ciclone tropicale che ha colpito eccezionalmente il Mozambico.
Si è parlato molto negli ultimi giorni del traforo del Gran Sasso, che è stato a un passo dalla chiusura il 19 maggio. Questa enorme opera di ingegneria ha avuto in passato (e continua ad avere) un forte impatto sulle acque sotterranee dell'area.
Il 91% dei comuni italiani è esposto a un elevato rischio idrogeologico, con frane e alluvioni che mettono in pericolo milioni di persone.
Gli autori dell’articolo scientifico “Sea-ice algal phenology in a warmer Arctic. Science Advances”, pubblicato su Nature, hanno rilevato che la crescita delle temperature mondiali provocherà lo scioglimento dei ghiacciai e un parallelo aumento delle alghe