Continuano ad aumentare le concentrazioni di gas serra in atmosfera e quelle della CO2 in particolare colpiscono per i continui nuovi record. Ecco dove si misurano i gas serra in Italia.
Continuano ad aumentare le concentrazioni di gas serra in atmosfera e quelle della CO2 in particolare colpiscono per i continui nuovi record. Ecco dove si misurano i gas serra in Italia.
In Italia ci sono dieci geoparchi riconosciuti a livello mondiale. Cosa sono queste aree protette? Ecco un po' di curiosità su questi siti di interesse geologico.
Ecco come si sviluppano le grandi ondate di calore che in estate investono il bacino del Mediterraneo e l'Europa.
Da quando vengono registrate le temperature, mai un termometro aveva registrato una minima così bassa come quella del 21 luglio 1983. Ecco dove e quale fu il valore registrato.
Per la prima volta nella storia sono stati raggiunti i +20°C a circa 82' di latitudine nord, nella località di Alert. Un dato eccezionale.
Il 4 luglio del 2019 la Terra ha raggiunto il punto della sua orbita più lontano dal Sole. A gennaio invece, il punto più vicino. Ma non è la distanza fra i due corpi celesti ad influire sulle stagioni. Ecco perché.
Il 7 luglio del 2017 l'UNESCO dichiarava Patrimonio dell'Umanità alcune delle antiche faggete italiane: fra i boschi valorizzati dall'Organizzazione dell'ONU, anche quelli di altri paesi europei.
I temporali di calore sono uno dei fenomeni caratteristici della bella stagione. Generalmente si formano durante le ore pomeridiane in prossimità dei monti e anche se sono molto brevi possono produrre fenomeni intensi
Nei paesi dove l’aumento di temperatura sarà più marcato la crescita dei consumi supererà il 25 per cento. I risultati dello studio pubblicato su Nature Communications
Spetterà al Regno Unito con cui il Bel Paese ha siglato un accordo di partenariato. In Italia si svolgeranno la pre-COP, l’evento preparativo, e la YouthCop, la Cop dei giovani
Il 21 giugno inizia l'estate: è infatti il giorno del solstizio. Che etimologia ha? Quanto dura? Quali le date principali? Ecco un po' di curiosità sulla stagione che inizia oggi.
L'estate meteorologica è iniziata il primo giugno, ed in Italia sono ormai diversi giorni che le temperature sono alte. Per l'inizio "ufficiale" dell'estate, però, bisognerà attendere il 21 giugno.