Diverse le aree del nord a rischio temporali e nubifragi nelle prossime ore. Giovedì l'instabilità e il calo termico raggiungeranno pure il centro-sud e la Sicilia, con fenomeni sparsi.
Diverse le aree del nord a rischio temporali e nubifragi nelle prossime ore. Giovedì l'instabilità e il calo termico raggiungeranno pure il centro-sud e la Sicilia, con fenomeni sparsi.
Sono notevoli i danni provocati dalle grandinate, ma soprattutto dalle fortissime raffiche di vento che hanno colpito vaste aree del nord Italia. Scoperchiata una scuola a Cortina.
Ecco come la furia dei monsoni in Asia e Africa può influenzare, in modo diretto, l'estate lungo le coste mediterranee, con le intense ondate di calore provenienti dal Sahara.
Oltre al caldo anomalo nei prossimi giorni sull'Italia arriverà anche tanta polvere desertica dal cuore del deserto del Sahara. Attesi tramonti infuocati in varie regioni italiane.
Il mese di giugno 2022 sarà caratterizzato da una maggiore presenza dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo, non mancheranno infiltrazioni fresche sulle regioni settentrionali.
Quella del 2022 potrebbe essere un'altra estate molto calda per l'Italia. L'unica incognita riguarda il posizionamento del torrido anticiclone africano sul Mediterraneo.
Aria più fresca dal vicino Atlantico rischia di generare temporali, anche piuttosto intensi, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, in vaste aree del nord Italia.
Una insolita e violenta tempesta di polvere nella giornata di ieri ha colpito diverse aree dell'Olanda meridionale, durante il passaggio di forti temporali.
Di fronte all’eccezionale ondata di calore delle ultime settimane il governo indiano ha deciso di fermare le esportazioni di grano verso gli altri paesi. Situazione drammatica anche nel sud del Madagascar.
La seconda decade di maggio sarà condizionata dal ritorno del promontorio anticiclonico africano. Sull'Italia il caldo andrà ad intensificarsi, con temperature tipicamente estive.
Una serie di grandi e devastanti incendi in queste ore sta devastando la Russia meridionale e il sud della Siberia. A Krasnoyarsk oltre 400 case sono state incendiate.
Nelle prossime ore l'ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale si sposterà verso levante, andando ad interessare più da vicino le nostre regioni centro-settentrionali.
Fra giovedì e venerdì una nuova perturbazione, seguita da aria più fresca, interesserà l'Italia, riportando il maltempo sul nostro Paese, con piogge, rovesci e temporali. Ecco le aree maggiormente interessate.
Ecco come si potrebbe presentare l'estate 2022 in Europa e in Italia secondo le ultime linee di tendenza fornite dai grandi centri di calcolo internazionali. Tutti i dettagli.
Come sarà il mese di maggio in Italia? Ecco le ultime linee di tendenza. Non mancheranno eventi temporaleschi importanti, soprattutto sulle regioni del centro-nord. Tutti i dettagli.
L'area attorno la città di Durban, in Sudafrica, è stata letteralmente devastata dopo giorni di piogge torrenziali causate da un raro ciclone subtropicale.
Oltre alle piogge e ai temporali, forti venti di scirocco nelle prossime ore sono attesi sui mari del sud Italia, con mareggiate sulle coste esposte. Ecco i dettagli su questo importante peggioramento meteo.
Secondo il centro di calcolo europeo ECMWF si nota come a fine mese si faccia avanti un importante cambio di circolazione sull’area euro-atlantica con ripercussioni sul ponte del 25 aprile.
Aria più tiepida d'estrazione sub-tropicale e nuvole stratificate raggiungeranno l'Italia nei prossimi giorni, in attesa del ribaltone meteo di Pasqua. Le scampagnate di Pasquetta a rischio temporali e freddo? I modelli meteo delle ultime ore disegnano uno scenario davvero diverso da quello indicato pochi giorni fa. Torna la neve su Alpi e Appennini.
Una severa ondata di maltempo, con temporali e forti venti, ha colpito in modo duro l'isola di Giava, in Indonesia. Ecco alcuni video.