È già una realtà: c'è un Paese che ha un piano di evacuazione di fronte all'inarrestabile innalzamento del livello del mare. Cosa stanno facendo? Scoprilo qui!
È già una realtà: c'è un Paese che ha un piano di evacuazione di fronte all'inarrestabile innalzamento del livello del mare. Cosa stanno facendo? Scoprilo qui!
Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite, alcuni dei ghiacciai più iconici del pianeta potrebbero scomparire entro il 2050. Alcuni si trovano anche in Europa, sulle Alpi e sui Pirenei. C'è qualche speranza, per quanto piccola, per evitare questo terribile scenario?
I fondali oceanici delle Isole Canarie ospitano affascinanti colate laviche con rocce magmatiche mai viste in nessun'altra parte del pianeta. Misteriose colonne di pietra che ricordano templi. Qui ti diciamo di più!
Un nuovo articolo pubblicato questo mese dalla National Academy of Sciences (PNAS) degli Stati Uniti afferma che la corrente a getto viene alterata a causa del riscaldamento globale. Come influenzerà il tempo alle nostre latitudini?
Come ogni anno, a fine agosto inizia a formarsi il vortice polare stratosferico dell'emisfero boreale, che si rafforzerà nei prossimi mesi. In base al suo comportamento definirà il nostro prossimo inverno. Ecco le previsioni: come sarà l'inverno 2022-2023?
Un'immagine satellitare mostra un impianto russo che brucia grandi quantità di gas naturale da giugno, mentre gli esperti scoprono che l'Artico si sta riscaldando più velocemente di qualsiasi altra regione della Terra. Ecco cosa succede.
Dopo il mese di luglio più caldo da quando esistono record, il Mar Mediterraneo è diventato una vera zuppa, con temperature comprese tra 27-30 ºC. Questo surriscaldamento della superficie del mare significherà una maggiore probabilità di uragani?
Nella Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica che si celebra oggi, 12 maggio, commemoriamo Ellen Fetter, la programmatrice che contribuì a disegnare la farfalla che svolazza nella teoria del caos.
Gli ultimi dati confermano che la temperatura superficiale degli oceani rimane, per la maggior parte, al di sopra della media in tutto l'Atlantico tropicale e subtropicale e nel Mar dei Caraibi. Queste anomalie termiche potrebbero avere ripercussioni alle nostre latitudini ma... come è possibile?
Secondo un nuovo studio, un'enorme regione di acqua fredda nell'Oceano Atlantico settentrionale, soprannominata "Blue Blob", sta rallentando la massiccia perdita di ghiacciai islandesi. Ci sono diverse ipotesi su questo misterioso fenomeno.
Secondo un nuovo studio pubblicato dalla prestigiosa rivista PLOS Climate, la maggior parte della superficie oceanica ha registrato record storici di temperature massime negli ultimi sette anni.
Passiamo in rassegna gli eventi meteorologici più estremi di quest'anno, dagli uragani in Cina e India alle inondazioni in Australia ed Europa. Eventi che hanno causato vittime e gravi danni.
Anche se la caduta dei capelli fa parte del naturale processo di rinnovamento, gli esperti confermano che esiste una relazione diretta con i cambiamenti stagionali. Le variazioni di temperatura influiscono negativamente sulla caduta dei capelli, peggiorando con l'attuale cambiamento climatico.
Il Bollettino dell'American Meteorological Society (BAMS) conferma, per la prima volta nella letteratura scientifica, la formazione di un uragano nel Mar Mediterraneo: si tratta del ciclone Ianos, sviluppatosi lo scorso settembre 2020.
Nelle ultime ore un importante sciame sismico sta interessando le Canarie, in particolare la zona del vulcano Cumbre Vieja, nella parte meridionale dell'isola di La Palma. In poco più di 72 ore sono oltre 600 i terremoti registrati.
Un nuovo studio avverte che stanno arrivando tempeste solari e con esse enormi problemi per il sistema di comunicazioni del nostro pianeta. Le principali infrastrutture che supportano la rete potrebbero andare offline per mesi e lasciare senza Internet intere nazioni.
Il Mar Menor, vasta laguna costiera situata in Spagna, sta soffrendo la più grande crisi ambientale della sua storia. Per la terza volta in cinque anni è ancora una volta senza ossigeno, e questa volta vengono battuti tutti i record con più di 4 tonnellate di pesci morti in una settimana.
Quest'estate fa notizia il gran numero di meduse che stanno comparendo in alcune zone costiere della Spagna, e tutto indica che nei prossimi anni aumenteranno. Il cambiamento climatico è una delle cause principali.
La prestigiosa rivista Nature conferma che la corrente oceanica più importante del Nord Atlantico, la principale responsabile del clima in Europa, sta rallentando. Di chi è la colpa del suo rallentamento e quali conseguenze avrà sul nostro clima?
Sono passati 38 anni da quando il termometro della stazione meteorologica di Vostok, in Antartide, ha segnato -89,2 ºC: è la temperatura più bassa mai registrata nella storia del nostro pianeta. Come è stata raggiunta quella temperatura e perché nel mese di luglio?