Che tempo fa su Marte? Venti, temperature e tempeste di polvere

Semmai vi fosse balenato in mente di trasferirvi su Marte forse questo articolo vi farà cambiare idea. Ecco infatti il tempo su Marte, che temperature ci sono, e i venti che soffiano sul pianeta rosso.

Astronauta Marte
Il tempo estremo su Marte potrebbe rendere veramente difficoltose le future missioni con equipaggio sul pianeta rosso.

Siete stanchi della Terra? Ultimamente vi è capitato di dire “basta, mollo tutto e me ne vado su un altro pianeta”? Beh noi di Meteored vi sconsigliamo di optare per Marte e in questo articolo vi spieghiamo alcune ragioni legate alle condizioni meteorologiche che ci sono sul pianeta rosso.

Così come l’atmosfera terrestre anche quella marziana è un sistema complesso, governato ovviamente da processi fisici, chimici e dinamici specifici per questo pianeta.

Esiste anche qua una ciclicità diurna e una stagionale che, combinata con una topografia estrema e molto diversificata, rendono il clima sul pianeta rosso variabile nel tempo e nello spazio.

Temperature rigidissime durante tutto l'anno

Come nel caso della Terra le stagioni sono dovute all’inclinazione dell’asse di rotazione marziano, molto simile a quella del nostro pianeta. Inoltre sulla superficie del pianeta rosso ci sono vaste pianure, canyon profondissimi, rilievi e vulcani, e anche questa orografia variegata gioca un ruolo importante nelle variazioni termiche del pianeta.

Quindi anche su Marte ci sono le stagioni, a grandi linee abbastanza simili a quelle terrestri, ma con alcune differenze abissali. Ad esempio le stagioni marziane durano circa 687 giorni terrestri, quasi il doppio di quelle sul nostro pianeta.

Marte
Il pianeta rosso è estremamente freddo e desertico, con temperature costantemente al di sotto dello zero e tempeste di sabbia.

Proseguiamo poi col dire che gli amanti dell’estate non amerebbero per nulla le temperature su questo pianeta che risulta essere estremamente freddo, con una temperatura superficiale media di circa -62 gradi Celsius, mentre durante l’estate marziana la temperatura massima si può spingere intorno ai -20 gradi sulle regioni equatoriali. In inverno invece, nelle regioni polari, si possono registrare picchi inferiori ai -125 °C. Insomma, in qualunque stagione su questo pianeta le temperature sono a dir poco rigide, Marte è infatti uno dei luoghi più freddi di tutto il Sistema Solare.

Per quanto riguarda la variabilità diurna anche su Marte c’è una certa escursione termica tra il giorno e la notte, tuttavia, siccome l’atmosfera marziana è estremamente più sottile di quella terrestre, qui la differenza termica tra il giorno e la notte è estrema.

Non solo quindi temperature incredibilmente basse ma anche venti in grado di produrre vere e proprie tempeste di sabbia.

Venti intensi e tempeste di polvere e sabbia

Grazie al lander InSight della NASA conosciamo anche le entità dei venti in questo pianeta. Infatti il lander, arrivato su Marte il 26 novembre 2018, era dotato anche di una stazione meteorologica che negli anni è stata in grado di misurare venti oltre i 16,9 m/s, che possono sembrare poco intensi ma vanno rapportati all’atmosfera e alla pressione atmosferica marziana che in media è circa 0,6% rispetto alla nostra.

È proprio a causa dei venti e delle conseguenti tempeste di sabbia che il lander ha concluso la sua missione, dichiarata ufficialmente terminata il 21 dicembre 2022. Infatti a seguito di alcune importanti tempeste di sabbia i pannelli solari del lander sono rimasti ostruiti, impedendone la ricarica e ostacolandone l’operatività.


Insomma, le condizioni meteorologiche su Marte lo rendono un pianeta decisamente inospitale per noi umani e questa è una delle complicazioni inerenti future missioni con equipaggio. Eventuali astronauti si troverebbero infatti a dover affrontare un clima estremo, che necessiterà di particolari caratteristiche per renderlo abitabile e proteggere gli astronauti.