Dal 14 giugno al 3 luglio 2022 sarà aperta la partecipazione al I concorso di fotografia meteorologica di Meteored, con in palio una stazione meteorologica professionale. Ecco come partecipare!
Dal 14 giugno al 3 luglio 2022 sarà aperta la partecipazione al I concorso di fotografia meteorologica di Meteored, con in palio una stazione meteorologica professionale. Ecco come partecipare!
Va avanti da fine maggio la nuova attività eruttiva dell'Etna, con una spettacolare colata di lava. Ecco la situazione aggiornata al 13 giugno 2022, e alcuni video bellissimi.
La consapevolezza della necessità di utilizzare la protezione solare è diffusa, su questo non c'è dubbio, ma sappiamo cosa significa tutto ciò che leggiamo sulla confezione o compriamo la crema solare che regala il pallone da spiaggia? Esaminiamo tutto ciò che dovremmo sapere!
Il solstizio d'estate è ormai imminente, e alba e tramonto sono sempre più lontani tra loro. Fino a quando si allungano le giornate in questo mese di giugno? Quante ore di luce ci sono in Italia nei momenti più lunghi dell'anno?
Le nuove generazioni sono presentate come pessimiste e "doomist". Molti giovani ritengono che frenare il cambiamento climatico sia inutile, perché ormai inarrestabile. Onestamente, è complicato ma non impossibile, e la scienza lo sa!
La fusione anticipata della neve sulle Alpi, causata da temperature molto alte a maggio, è una ulteriore minaccia per i ghiacciai alpini, che si stanno riducendo a gran velocità negli ultimi anni. Dal Gran Paradiso alle Dolomiti, ecco la situazione a pochi giorni dall'inizio dell'estate astronomica.
Una città rimasta sepolta dal fiume Tigri per 3.400 anni sta ora emergendo a causa della grave siccità che ha colpito la regione, in Iraq. Si ritiene che potrebbe essere l'antica Zakhiku, un importante centro del regno Mitanni.
Alla fine di maggio è stato osservato e fotografato dal Monte Bianco l'affascinante fenomeno degli spettri rossi, i red sprites. Ecco cosa sono e come si formano.
Nei mesi estivi, l'arrivo delle incursioni di polvere dal Sahara ai Caraibi dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico è più frequente di quanto sembri. Nel processo di distribuzione possono inibire la formazione di cicloni tropicali e diminuire le precipitazioni.
Stiamo per assistere alla prima Superluna del 2022: si verificherà nel giorno della Luna piena della fragola. Pochi giorni dopo, sempre in questo mese di giugno, avremo anche il solstizio d'estate.
Come ogni anno, la stagione degli uragani atlantici è iniziata il 1° giugno e durerà fino al 30 novembre. Secondo le ultime previsioni della NASA, è probabile che questa stagione degli uragani 2022 sia molto attiva. Ecco cosa sappiamo.
Le intense piogge nel sud del Brasile hanno provocato una eccezionale piena del fiume Iguazú, costringendo alla chiusura delle tradizionali passerelle della Gola del Diavolo, nelle celebri cascate situate in Argentina. Ecco alcuni video.