Secondo il Copernicus Atmosphere Monitoring Service, gli incendi boschivi in tutto il mondo nei mesi di luglio e agosto del 2021 hanno contribuito alle più alte emissioni di anidride carbonica da quando si dispone di registrazioni.
Secondo il Copernicus Atmosphere Monitoring Service, gli incendi boschivi in tutto il mondo nei mesi di luglio e agosto del 2021 hanno contribuito alle più alte emissioni di anidride carbonica da quando si dispone di registrazioni.
Prosegue l'emergenza nel catanese a seguito dell'ennesimo parossismo dell'Etna che ha coperto di cenere diversi comuni etnei
Presso l'isola di La Palma non si ferma l'eruzione vulcanica iniziata ieri alle 15.12: la lava avanza ed ha già distrutto un centinaio di case. Cinquemilacinquecento persone sono state evacuate. Questa è la prima eruzione di un vulcano in 50 anni in Spagna.
La seconda edizione della Carovana dei Ghiacciai conferma: su tutto l’arco alpino è in atto un pesante trend di riduzione delle masse glaciali con importanti segnali di progressiva accelerazione negli ultimi 30 anni.
Una serie di tornado e landspout sono transitati oggi, 19 settembre, sul nord Italia provocando danni anche ingenti nel modenese. Ecco alcuni video ed il racconto di quanto accaduto.
In questa domenica 19 settembre 2021 si registra una intensificazione dell'attività sismica molto superficiale nel sud dell'isola di La Palma, presso le Canarie (Spagna). Verso un'eruzione vulcanica?
Il 22 settembre 2021 l'equinozio d'autunno, il giorno prima la Luna piena. Ecco alcune curiosità ed informazioni.
I video delle ultime settimane mostrano la situazione dei fiumi del nord Italia dopo settimane di forte siccità. Ora è in arrivo il maltempo, ma la grave carenza idrica vissuta in questo periodo solleva molte preoccupazioni.
Sul nord della Finlandia sono caduti fino a 15 cm di neve fresca che hanno causato dei disagi al traffico stradale
Il Portogallo è stato colpito da una violenta ondata di maltempo: ci sono state alluvioni lampo in diverse regioni. Ecco alcuni video e la cronaca.
Dalla seconda parte di settembre una importante anomalia barica determinerà lo scenario meteorologico europeo, spingendolo verso l'autunno.
Un violento temporale "autorigenerante" nella mattinata del 14 settembre ha interessato il sud della Francia provocando un'alluvione lampo: caduti oltre 23000 fulmini.