L'11 aprile del 1991, trent'anni fa, si verificava il peggior disastro ambientale nel Mar Mediterraneo, con l'incendio e poi l'affondamento della petroliera Haven.
L'11 aprile del 1991, trent'anni fa, si verificava il peggior disastro ambientale nel Mar Mediterraneo, con l'incendio e poi l'affondamento della petroliera Haven.
Alla fine del 2018 un satellite ha rilevato la temperatura più fredda mai registrata ai vertici di una potente tempesta nel Pacifico. Potrebbe succedere qualcosa di simile in Europa, ed in Italia?
In questi giorni post-pasquali ci sono state gelate in Francia e Italia, che hanno richiesto una serie di misure per proteggere frutteti e vigneti. Ecco i video e le foto.
Grande preoccupazione nei Caraibi per l'eruzione del vulcano La Soufriére nell'isola di Saint Vincent. Ecco alcuni video.
Ricerche recenti mostrano che esiste una possibile relazione tra i cicli solari e la transizione dalle condizioni di El Niño a quelle di La Niña nell'Oceano Pacifico. Questa relazione contribuirebbe a migliorare la loro previsione.
La neve ed il freddo tornano in Europa in questo inizio di aprile. Dal Belgio alla Germania, fino all'Italia e ai Balcani, ecco i video delle ultime nevicate.
Lo sviluppo di una depressione tropicale sui mari attorno l'Indonesia orientale ha causato alluvioni e piogge torrenziali, specie fra Timor Est e l'isola di Flores.
Sono passati 10 anni dal mese storico che vide segnare il record di 758 tornado negli Stati Uniti, con 363 vittime. Ci furono vari eventi di meteo estremo, ecco un riepilogo.
Come mai la data di Pasqua (e quindi anche Pasquetta) cambia ogni anno? C'entrano la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ed allora, calcoliamo insieme la Pasqua dal 2022 fino al 2030, conoscendo le date di interesse astronomico.
La Luna piena di martedì 27 aprile sarà una Superluna: ecco perché e un po' di curiosità su questo nuovo appuntamento con il plenilunio. Inoltre, qualche informazione sulle stelle cadenti di aprile, le Liridi.
Il gigante da 200mila tonnellate è stato finalmente disincagliato nel Canale di Suez dopo una manovra complessa nella quale ha influito anche il nostro satellite naturale. Guarda il video!
L’incredibile scoperta mette in risalto come anche l’area siberiana si trova di fronte a una grave minaccia per l'ambiente.