Una depressione tropicale causa gravi alluvioni in Indonesia: video

Lo sviluppo di una depressione tropicale sui mari attorno l'Indonesia orientale ha causato alluvioni e piogge torrenziali, specie fra Timor Est e l'isola di Flores.

Le piogge torrenziali che negli ultimi giorni hanno duramente colpito l’Indonesia orientale, in modo particolare l’area orientale dell’isola di Flores, sono state causate dalla formazione di una depressione tropicale appena a sud di Flores, nel tratto di mare poco ad ovest di Timor Est. Sfruttando il calore latente dei mari attorno l’Indonesia orientale, e il debole “wind shear verticale”, la piccola depressione si è rapidamente intensificata, con un intenso nucleo centrale, caratterizzato da convezione molto profonda che ha prodotto grossi “cluster temporaleschi”, forieri di piogge e rovesci molto intensi.

L’abbassamento della pressione atmosferica nell’area attorno il minimo barico al suolo ha provocato una rapida intensificazione della ventilazione da Ovest e O-NO sul mar di Flores e mar di Savu, con un conseguente incremento del moto ondoso in questi bacini. Gli smottamenti e le inondazioni improvvise causati dalle piogge torrenziali nell’Indonesia orientale hanno ucciso almeno 71 persone e provocato migliaia di sfollati, come riferiscono le autorità indonesiane.

Nei prossimi giorni, seguendo una traiettoria che l’ha spingerà verso sud-ovest, sopra le calde acque dell’oceano Indiano orientale, a largo delle coste dell’Australia nord-occidentali, entro martedì 6 aprile la tempesta, rafforzandosi ulteriormente, potrebbe evolversi in un ciclone tropicale di 1^ categoria sulla scala Saffir-Simpson, con venti medi sostenuti capaci di oltrepassare la soglia dei 120-130 km/h attorno il nucleo centrale.

Bisogna poi considerare che le calde acque, dove staziona la tempesta, si estendono anche a grande profondità, per cui il sistema deterrà un notevole potenziale energetico, per ingrandirsi ulteriormente e scaricare piogge molto abbondanti che potrebbero interessare pure le coste dell’Australia nord-occidentale.

youtube video id=_-fxNxw0bCk