Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e quello delle Foreste Casentinesi sono entrati nella "Green List" delle aree protette della Iucn, mentre il Parco della Maiella viene riconosciuto nella lista dei Geoparchi dell'Unesco.
Attualità
Secondo il nuovo rapporto della WMO il 2020 è stato uno degli anni più caldi da quando esistono dati. Intanto l'Agenzia Internazionale dell'Energia avvisa: nel 2021 boom di emissioni di CO2. Il 22-23 aprile, vertice sul clima organizzato dagli USA.
L'elicottero-drone Ingenuity ha effettuato il suo primo volo su Marte. Un evento memorabile per la NASA e tutti gli ingegneri che hanno lavorato al progetto: è la prima volta che un volo motorizzato e controllato è stato effettuato su un altro pianeta!
Il forte riscaldamento delle estese aree continentali dell'Africa tropicale ci indica che la stagione calda inizia ad avvicinarsi. Ecco i dettagli.
Nel pomeriggio del 19 aprile 2021 Roma è stata colpita da una violenta grandinata che ha imbiancato in pochi minuti le strade della città. Ecco una selezione di video e foto.
Le gelate che hanno interessato Italia e Francia nella prima metà di aprile hanno causato gravissimi danni all'agricoltura. Il problema sono le fioriture anticipate dopo un marzo di caldo anomalo.
Il 15 aprile una grossa valanga causata dal crollo di un seracco sul ghiacciaio del Monte Bianco ha raggiunto la valle di Chamonix, sul versante francese del massiccio montuoso.
Nel 2019 in Italia le emissioni di gas serra diminuiscono del 19% rispetto al 1990. La diminuzione è dovuta alla crescita de rinnovabili, all’incremento dell’efficienza energetica ed alla riduzione dell'uso del carbone.
Sono passati 25 anni da uno dei cicloni tropicali più mostruosi emersi nell'Oceano Indiano, vicino all'Australia. Ci riferiamo al ciclone Olivia, responsabile della raffica di vento più forte nella storia della meteorologia!
Dopo un arduo dibattito e con modifiche al progetto originale, la Francia avanza con una legge che vieta i voli interni su rotte che possono essere coperte in treno in meno di due ore e mezza. Ecco i dettagli.
Con l'arrivo delle belle giornate primaverili è possibile assistere allo spettacolo della grande migrazione di primavera sui cieli d'Italia e dell'intera Europa.
Il 15 aprile, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, il Festival delle Scienze di Roma terrà un evento online con molti collegamenti in diretta. Ecco come seguirlo.