Andiamo a vedere le tendenze per il mese di aprile: sarà più caldo o più freddo della media, più secco o più umido? Ecco cosa dicono i centri meteo internazionali.
Andiamo a vedere le tendenze per il mese di aprile: sarà più caldo o più freddo della media, più secco o più umido? Ecco cosa dicono i centri meteo internazionali.
Va avanti l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda: le immagini che arrivano dalla zona, nella penisola di Reykjanes, sono spettacolari. Ecco i video!
Il Comitato per gli uragani ha deciso di non usare più l'alfabeto greco per identificare le tempeste tropicali. Nell'ultima stagione 2020 i cicloni Zeta, Eta e Theta, suonavano così simili da causare confusione nella diramazione delle allerte.
Un forte terremoto con magnitudo Ml 5.6 ed epicentro nel mar Adriatico è stato registrato oggi pomeriggio dalla Rete Sismica Nazionale. Ecco le informazioni dell'INGV su questo evento sismico, avvertito in molte zone dell'Italia e dei Balcani.
Le ultime settimane sono state molto difficili per milioni di americani. Tra tornado, pioggia, temporali e grandine, l'instabilità non si ferma, con diversi stati in difficoltà per i problemi causati dal maltempo. Guarda i video!
Un cargo si è incagliato mettendosi di traverso nel Canale di Suez, creando un tappo che sta bloccando il traffico marittimo su una delle rotte mercantili più trafficate del mondo. Il vento forte sarebbe stata una delle cause. Ecco alcuni video.
L'Osservatorio dell’Enea situato sui monti delle Madonie, in Sicilia, è entrato nella rete del Global Atmosphere Watch diventando così sentinella del clima globale.
Nella notte è arrivato il sedicesimo parossismo da metà febbraio: alte fontane di lava e colonne di cenere verso Catania, in un panorama innevato. Ecco i video!
A seguito dell'eruzione del vulcano Pacaya, in Guatemala, diversi fulmini si sono generati dalla colonna eruttiva. I video sono impressionanti. Ecco cos'è accaduto.
Il 23 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Quest'anno il tema è: "Gli oceani, il nostro clima ed il tempo". Alle 19, l'incontro online organizzato da Meteored Italia con Luca Lombroso.
Ogni 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. In questo 2021 il motto è: "valorizzare l'acqua". Ecco alcune informazioni importanti su questa ricorrenza.
Un recente studio ha rivelato che alcuni incendi australiani hanno prodotto una foschia stratosferica che si è estesa in tutto il mondo rivaleggiando con quelle prodotte da eruzioni vulcaniche e frenando l'ingresso delle radiazioni.