Una estesa ondata di freddo dall'Artico norvegese si è riversata sull'Europa settentrionale riportando la neve pure sugli arcipelaghi dell'Atlantico settentrionale. Ecco i video.
Una estesa ondata di freddo dall'Artico norvegese si è riversata sull'Europa settentrionale riportando la neve pure sugli arcipelaghi dell'Atlantico settentrionale. Ecco i video.
È stato un weekend di forte maltempo su gran parte del territorio francese, nubifragi e forti temporali hanno colpito diverse città, fra cui la stessa capitale Parigi.
Un terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Roma è stato avvertito distintamente da molte persone nei quartieri nord-orientali della capitale, a Fonte Nuova, Monterotondo e Mentana. Non risultano danni a persone o cose. Ecco i video che girano sulle reti sociali.
Mentre l'Italia sta per essere investita da una intensa ondata di maltempo, il tempo sta cambiando radicalmente anche in Europa: in Gran Bretagna dal caldo al freddo in poche ore, con il ritorno della neve. In Europa una settimana con temperature ben al di sotto della media.
In Spagna prende fuoco un letto di semi di pioppo in un parco. Le fiamme avanzano senza bruciare il prato umido e l'effetto è surreale. Il pericolo che le fiamme diventino più grandi scatenando un vasto incendio è però dietro l'angolo.
Lo scorso 4 maggio una colossale tempesta di sabbia ha duramente colpito la città di Niamey, capitale del Niger, provocando una drastica riduzione della visibilità e tantissimi disagi.
Il Copernicus Climate Change Service ha pubblicato il bollettino climatico sul mese di aprile 2020: a livello globale, è stato il più caldo mese di aprile mai registrato, insieme al mese di aprile 2016. Continuano ad aumentare le temperature nel pianeta.
Nei due mesi di lockdown per l'emergenza coronavirus l'acqua dei canali di Venezia è tornata limpida. I video mostrano gli effetti dello stop al traffico di barche e navi con il ritorno di pesci e altri animali nei canali.
Sono passati 44 anni dalla violentissima scossa sismica che devastò il Friuli nel maggio del 1976. Fu il primo atto di un’immensa tragedia, di lutti e distruzione, seguita da una grande rinascita che in questa fase storica è un invito alla speranza.
Quest’anno maggio si apre mite con i primi tepori pre estivi, lo scorso anno la situazione era diametralmente opposta. Ecco la meteostoria di quei giorni. C’entrano i cambiamenti climatici?
Dopo quasi 800 anni senza eruzioni vulcaniche, la penisola di Reykjanes, in Islanda, ha visto negli ultimi mesi più di 8000 terremoti, chiari segni di un tipo di attività vulcanica che potrebbe causare problemi per secoli. Che sta succedendo?
Le mappe satellitari mostrano la forte riduzione di inquinanti nelle aree metropolitane del mondo: dalla Cina a Milano, da Madrid a Roma, da Parigi agli Stati Uniti fino all'India, ecco cosa sta succedendo.