Davvero eccezionale la grandinata che ha colpito la città di Nembro, nella bergamasca, con decine di centimetri di ghiaccio al suolo. Temporali su molte zone della Pianura Padana. Ora il maltempo si sposta al resto d'Italia.
Davvero eccezionale la grandinata che ha colpito la città di Nembro, nella bergamasca, con decine di centimetri di ghiaccio al suolo. Temporali su molte zone della Pianura Padana. Ora il maltempo si sposta al resto d'Italia.
La Sardegna centrale negli ultimi giorni sta facendo i conti con l'emergenza delle cavallette. Milioni di insetti hanno devastato i campi della media valle del Tirso.
Una sola perturbazione nel mese di maggio e una primavera meteorologica che si conclude con un terzo delle precipitazioni che normalmente interessano il Lazio, il rischio è che possa ripetersi la crisi idrica del 2018, quando il lago di Bracciano scese a livelli che non si vedevano da 70 anni.
Ultimo fine settimana di maggio con tempo piuttosto movimentato nel Lazio: ieri trombe marine sulla costa laziale, temporali con allagamenti a Roma mentre sulle cime dell'Appennino è tornata la neve.
La conferenza dell'ONU sul clima, la Cop26, si terrà nel novembre del 2021. Doveva tenersi quest'anno, dopo il fallimento della Cop25 di Madrid, ma è stata spostata per l'emergenza COVID-19. Intanto, la crisi climatica avanza ed il lockdown non ha avuto effetti sulle concentrazioni di CO2.
La WMO, Organizzazione Meteorologica Mondiale e l'OMS avvertono che il cocktail di calore e COVID-19 possono essere elementi ad alto rischio in una determinata fascia della popolazione mondiale.
La neve ha imbiancato diverse località dei Carpazi, le montagne della Romania, dove è tornato l'inverno. Temporali intensi stanno colpendo il paese, ma è ancora allerta per la siccità degli ultimi mesi.
Ormai ci siamo, inizia l'estate: il 1° giugno comincia l'estate meteorologica mentre bisognerà aspettare la terza settimana di giugno, il 20, per l'inizio di quella astronomica con il solstizio.
In questi giorni in alcune località del Pakistan meridionale si sono sfondati i primi +50°C dell'anno, il caldo continuerà a rimanere molto intenso fino all'arrivo del monsone, atteso per giugno.
Due giorni fa gli abitanti del sud-ovest del Kansas e alcuni cacciatori di tempeste hanno assistito a una supercella spettacolare. Le foto e i video registrati e pubblicati sui social sono diventati virali. Ecco una selezione.
I cambiamenti climatici, con il riscaldamento del globo e quindi temperature sempre più alte, stanno favorendo fioriture di alghe verdi sulla copertura nevosa in alcune zone dell'Antartide.
Il super ciclone Amphan sta investendo India e Bangladesh con enorme forza causando vaste alluvioni e danni per il vento fortissimo. Il tifone colpisce queste aree in piena pandemia di COVID-19. Ecco i video e la situazione.