Il super ciclone Amphan sta investendo India e Bangladesh con enorme forza causando vaste alluvioni e danni per il vento fortissimo. Il tifone colpisce queste aree in piena pandemia di COVID-19. Ecco i video e la situazione.
Il super ciclone Amphan sta investendo India e Bangladesh con enorme forza causando vaste alluvioni e danni per il vento fortissimo. Il tifone colpisce queste aree in piena pandemia di COVID-19. Ecco i video e la situazione.
SWAN e Lemmon sono due comete che si trovano in transito nel Sistema Solare interno. A seconda di dove ti trovi sul pianeta, sarai in grado di vederle, anche ad occhio nudo! Non perdere tutti i dettagli su come fare.
Segnali di allarme per le montagne, in particolare per la catena montuosa delle Ande, ma anche per le Alpi: un nuovo studio evidenzia gli effetti della crisi climatica con forte riduzione delle aree coperte da neve.
Nuovi studi confermano il crollo delle emissioni di CO2 negli ultimi mesi per l'emergenza coronavirus e conseguente blocco di trasporti e attività industriali. Ma non basta: continua a crescere la concentrazione in atmosfera. Gli esperti: "ora il calo diventi strutturale".
In diverse regioni dell'Italia e dell'Europa è allarme siccità: "si teme il ripetersi della siccità del 2012". In Repubblica Ceca è emergenza per la peggior siccità in 500 anni. Situazione grave anche in Romania. Ecco la situazione.
Osservando l'andamento del monsone africano e del "fronte di convergenza intertropicale" sarà possibile scoprire come si potrebbe comportare l'estate 2020 tracciando una prima linea di tendenza stagionale.
Durante la pandemia di coronavirus, l'amministrazione Trump ha allentato le normative ambientali per consentire alle compagnie petrolifere di acquistare vaste distese di terra. I conservazionisti sostengono che alcune di queste terre sono fragili dal punto di vista ambientale.
Un forte temporale ha colpito Milano ieri notte, causando numerosi allagamenti. In particolare, sono esondati i fiumi Seveso e Lambro. Ecco i video.
L'ondata di calore colpisce duramente la Sicilia, oggi sfondato il muro dei +40°C fra palermitano e messinese tirrenico
In questo 14 maggio del 2020 la differenza di temperatura fra aree diverse dell'Europa è enorme: anche più di 20°C di differenza fra Spagna e Italia del sud. Nel nord Europa è tornato quasi l'inverno, mentre da Roma ad Atene è estate.
L'affascinante fenomeno della "nebbia di mare" ha fatto la sua comparsa anche nel braccio di mare fra Scilla e Cariddi. Il video di Daniele Ingemi dallo Stretto di Messina.
Il rilancio dell’economia nella Fase 2 dell’epidemia COVID-19 passa anche dalla meteorologia. ECMWF e Italia meteo avranno una nuova sede a Bologna. Ecco le novità.