Un enorme iceberg si è fermato proprio davanti al villaggio di Innaarsuit, nella Groenlandia occidentale. Evacuazione per decine di persone e mini-tsunami dopo il distacco di un grosso pezzo di ghiaccio.
Un enorme iceberg si è fermato proprio davanti al villaggio di Innaarsuit, nella Groenlandia occidentale. Evacuazione per decine di persone e mini-tsunami dopo il distacco di un grosso pezzo di ghiaccio.
Nel fine settimana del 14 e 15 luglio si registrerà in Italia la prima ondata di calore dell’estate 2018. Anche se non esiste una definizione univoca sulle ondate di calore, ecco qualche cenno.
Un forte nubifragio con grandine ha letteralmente spogliato gli alberi di Coratxà, località spagnola. In pochi secondi la forte grandinata ha distrutto la chioma degli alberi, come si può vedere nel video.
Il 10 luglio del 1976 si verificò in Italia uno dei disastri ambientali più importanti degli ultimi decenni, anche a livello mondiale: il disastro di Seveso.
La grandine è da sempre uno dei fenomeni più temuti dagli agricoltori. Anche altre attività e beni possono subire seri danni dalle grandinate. Come difendersi?
Le grandinate che hanno colpito ieri il sud-ovest della Francia sono state davvero impressionanti: in certi casi i chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 centimetri di diametro! Non perdetevi il video.
Nubifragi e grandinate violentissime hanno colpito il Trentino-Alto Adige nel pomeriggio del 3 luglio. Alluvione a Moena, in val di Fassa, dove sono state evacuate 50 persone.
Altro che notti tropicali! Il 26 giugno scorso in Oman, nella penisola arabica, la temperatura minima ha battuto tutti i record mondiali, restando ben sopra i 40°C!
Ultimo sabato di giugno all'insegna del bel tempo stabile e caldo sull'Italia: luglio inizia domani con temperature estive su quasi tutto il paese. Possibile nuova ondata di maltempo dalla settimana prossima.
Il Meteo Museo Edmondo Bernacca di Fivizzano, appena inaugurato, ospita le carte meteo, i premi, le riviste, gli appunti di lavoro e gli strumenti di una delle figure più popolari della meteorologia italiana.
Il 25 giugno un forte temporale sul mar Adriatico ha dato spettacolo proprio davanti alla Riviera romagnola e Rimini, con molte trombe marine, alcune piuttosto grandi. Non ti perdere i video!
L’anticiclone delle Azzorre sta regalando giornate generalmente stabili e calde al centro-nord, mentre al sud continuano i temporali, con nubifragi molto violenti. L’estate inizia con un’Italia divisa in due.