Un video eccezionale e inedito mostra lo spostamento del terreno durante il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar. Le immagini documentano la rottura superficiale lungo la faglia attiva, vicino all'epicentro.
Un video eccezionale e inedito mostra lo spostamento del terreno durante il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar. Le immagini documentano la rottura superficiale lungo la faglia attiva, vicino all'epicentro.
In arrivo la Luna piena del maggio 2025, la quinta di quest'anno. Ecco a che ora sarà possibile vederla, e quando saranno i prossimi pleniluni.
Ci siamo appena lasciati alle spalle le festività pasquali, il 25 aprile ed il 1° maggio: quando sarà il prossimo giorno di festa in Italia, e quando potremo goderci un fine settimana lungo?
Una voragine si è aperta improvvisamente nel suolo in Turchia, nella provincia di Sivas. Si tratta di un fenomeno naturale, che può essere accelerato dallo sfruttamento delle acque sotterranee. I geologi spiegano la causa del fenomeno.
Dopo il massiccio blackout che ha colpito milioni di persone in Spagna e Portogallo il 28 aprile, gli scaffali vuoti della carta igienica sono tornati al centro dell'attenzione. La scena richiama gli inizi della pandemia di COVID-19 e rivela modelli di comportamento che si ripetono di fronte all'incertezza. Cosa c'è dietro questo comportamento collettivo?
La ricerca mondiale confuta l'idea che la rivoluzione neolitica abbia portato con sé le prime gerarchie sociali. Secondo i risultati, le disuguaglianze sociali non erano collegate alla coltivazione della terra, ma si sono manifestate un millennio dopo.
Lo scorso Aprile è stato il secondo Aprile più caldo dal periodo pre industriale. Come una sorta di attraversamento del “Rubicone” cresce la probabilità che non si torni più indietro nel processo di riscaldamento globale.
La Costiera Amalfitana è come un pittoresco mosaico di colori e paesaggi. I suoi borghi, aggrappati alle rocce o bagnati dal mare, sono tutti da visitare almeno una volta e tutti hanno una storia da raccontare. Ce n'è uno, però, diverso dagli altri. Scopriamo perché.
Oggi via della Conciliazione regala una vista maestosa su San Pietro, a Roma, ma per costruirla fu sacrificato un intero quartiere popolare: la Spina di Borgo, cuore pulsante della Roma antica, spazzata via a colpi di piccone.
Il fascino delle strade più belle del mondo si estende oltre i confini del continente europeo, abbracciando ogni angolo, dai vicoli storici alle salite più iconiche delle Americhe. E quattro provengono dal nostro Paese: scopri quali qui sotto.
C'è una statua nel cuore di Roma che ogni giorno ci ricorda una storia del passato, e lancia ancora oggi un messaggio verso il Vaticano.
Roma non è una città di mare, ma ovunque nelle sue strade, sui tetti delle case ed in cielo, sono ben visibili tantissimi gabbiani: perché? Questa è la spiegazione scientifica di questa presenza massiccia.