L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha scoperto che la debole regione del campo magnetico terrestre sopra l'Atlantico meridionale, nota come Anomalia del Sud Atlantico, si è notevolmente ampliata dal 2014.
L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha scoperto che la debole regione del campo magnetico terrestre sopra l'Atlantico meridionale, nota come Anomalia del Sud Atlantico, si è notevolmente ampliata dal 2014.
Un tornado ha colpito diversi comuni dell'area metropolitana di Parigi nel tardo pomeriggio di lunedì, causando danni ingenti. Anche il bilancio delle vittime è molto grave, con almeno un morto e otto feriti.
Un microburst davvero spettacolare ha sfiorato la pista dell'aeroporto internazionale di Cancun lasciando dietro di sé immagini davvero molto suggestive.
Una fontana di lava alta più di 400 metri è emersa dal vulcano, sorprendendo vulcanologi e osservatori. Il fenomeno, paragonabile alle eruzioni della fine degli anni '50, segna un nuovo capitolo nell'attività del vulcano.
La portata del fiume Iguazú ha raggiunto livelli straordinari a seguito delle intense piogge alle sue sorgenti, generando una spettacolare inondazione e amplificando lo spettacolo naturale di queste cascate, situate al confine tra Brasile e Argentina.
La Bora è uno dei venti più violenti e più conosciuti non solo d'Italia, ma dell'intero bacino del Mediterraneo. In certe situazioni le raffiche possono raggiungere velocità davvero estreme, causando notevoli disagi su Trieste e le località dell'alto Adriatico.
Sepolta per millenni sotto la sabbia, Peñico racconta come un'antica civiltà abbia affrontato periodi di estrema siccità e sia sopravvissuta in armonia, senza usare armi o costruire muri.
I ricercatori hanno utilizzato onde sonore per generare immagini ad alta risoluzione di faglie e fratture nelle profondità del fondale marino, rivelando i punti di rottura della placca in alcune parti del Pacifico nord-occidentale.
Le immagini spettacolari, che immortalano temporali, luci urbane e il bagliore degli incendi boschivi, sono state catturate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale mentre orbitavano attorno alla Terra a oltre 27.000 km/h.
L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia pubblica il consueto bollettino ufficiale dei gas serra in atmosfera, in vista della Conferenza di Belem sul clima. L’incremento record di biossido di carbonio, metano e altri gas serra preoccupa, quali sono le cause?
Centinaia di residenti dei villaggi nativi americani nello stato americano hanno dovuto essere trasportati in elicottero in salvo dopo che i resti di Ha Long hanno devastato le loro comunità. Almeno una persona è morta e due risultano disperse a causa della tempesta.
Ci sono molte parole italiane usate in tutto il mondo che non hanno nulla a che vedere con pizza, pasta e cappuccino: eccone alcune molto usate a livello internazionale in musica e vulcanologia.