L'oggetto interstellare 3I/ATLAS è raramente visibile in questo periodo dell'anno, ma possiamo comunque osservarlo dalla Terra grazie ai sistemi astronomici ad alta risoluzione che forniscono dati illuminanti.
L'oggetto interstellare 3I/ATLAS è raramente visibile in questo periodo dell'anno, ma possiamo comunque osservarlo dalla Terra grazie ai sistemi astronomici ad alta risoluzione che forniscono dati illuminanti.
Arrostite sul fuoco, bollite, schiacciate o macinate in farina per dolci e creme, le castagne sono un alimento versatile che unisce piacere e nutrizione. E sono anche molto salutari. Prendete nota.
La soluzione per case fresche d'estate e calde d'inverno risiede, dopotutto, negli antichi tetti del Sud Italia. Scopri qui come le conoscenze dei nostri antenati sono state finalmente convalidate dalle leggi della fisica.
La tromba marina si è formata tra i comuni di Recco e Camogli, in Liguria. Il fenomeno è stato associato al passaggio di un'ondata di maltempo su questa regione d'Italia. Fortunatamente, non si sono registrati feriti. Guarda il video!
Una serie di onde imponenti si è abbattuta sulla costa del paese asiatico, provocando inondazioni, la chiusura temporanea di spiagge e porti e l'emissione di allerte ufficiali sul rischio di maree e pericolose correnti di risacca nelle aree urbane costiere.
Le strutture, che risalgono a un periodo compreso tra il I e il VI secolo d.C., sono state messe in luce nel corso di indagini di archeologia preventiva.
Questa domenica, 26 ottobre, l'Italia entra nell'ora solare, in un clima di dibattito su questa pratica. L'ora cambia e molti si chiedono se dormiremo di più o di meno. E se il cambio d'ora verrà abolito nel 2026. Qui i dettagli.
L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha scoperto che la debole regione del campo magnetico terrestre sopra l'Atlantico meridionale, nota come Anomalia del Sud Atlantico, si è notevolmente ampliata dal 2014.
Un tornado ha colpito diversi comuni dell'area metropolitana di Parigi nel tardo pomeriggio di lunedì, causando danni ingenti. Anche il bilancio delle vittime è molto grave, con almeno un morto e otto feriti.
Un microburst davvero spettacolare ha sfiorato la pista dell'aeroporto internazionale di Cancun lasciando dietro di sé immagini davvero molto suggestive.
Una fontana di lava alta più di 400 metri è emersa dal vulcano, sorprendendo vulcanologi e osservatori. Il fenomeno, paragonabile alle eruzioni della fine degli anni '50, segna un nuovo capitolo nell'attività del vulcano.
La portata del fiume Iguazú ha raggiunto livelli straordinari a seguito delle intense piogge alle sue sorgenti, generando una spettacolare inondazione e amplificando lo spettacolo naturale di queste cascate, situate al confine tra Brasile e Argentina.