Eventi meteo del 2020, una selezione dal sito Meteored Italia

Il 2020 è stato un anno eccezionale, che verrà ricordato per gli effetti della pandemia di COVID-19 in tutto il mondo. Su Meteored Italia abbiamo però continuato a informare sugli eventi meteorologici, climatici e naturali in tutto il mondo: ecco una carrellata.

eventi-meteo
Una carrellata di articoli pubblicato nel 2020 su Meteored Italia.

Il 2020 resterà nella memoria di tutti noi come l'anno della pandemia di COVID-19 in tutto il pianeta e per le sue tragiche conseguenze. Su Meteored Italia, come ogni anno dal 2017, abbiamo continuato a informare mese dopo mese sui principali eventi meteo avvenuti in Italia e nel mondo, abbiamo riportato le notizie di eventi naturali, come eruzioni vulcaniche e terremoti, ed abbiamo nutrito la nostra pagina "video" con numerosi filmati, uno al giorno. Ecco un ripasso degli eventi principali di cui abbiamo parlato in quest'anno così difficile e particolare.

2020, gli incendi in Australia e negli Stati Uniti

Una delle prime notizie del 2020 pubblicate sul sito era quella dei vastissimi incendi in Australia, un disastro ambientale che abbiamo seguito a lungo con video e articoli di cronaca.

Altra zona geografica particolarmente colpita da incendi vastissimi sono stati gli Stati Uniti d'America: qui sono stati divorati dalle fiamme 2,6 milioni di ettari di territorio, con incendi senza precedenti. Gli incendi sono divampati anche in vaste zone di Brasile, Paraguay, Bolivia e Argentina.

Il clima: un anno molto caldo nell'Artico

Nel 2020 abbiamo parlato molto di Artico e di Siberia, perché è in questa regione del nord del pianeta, fra le più fredde del mondo, che il 20 giugno 2020 è stato toccato il valore di 38°C. Una temperatura assolutamente eccezionale per queste aree. Più volte abbiamo pubblicato approfondimenti sull'anomalo riscaldamento dell'Artico e sulle gravi conseguenze che questo rapido riscaldamento ha sul permafrost (abbiamo pubblicato i video delle voragini che si sono aperte in Russia) e sui ghiacci.

Alluvioni nel mondo

In Asia e Africa si sono verificate, in questo 2020, gravi alluvioni. In Kenya 285 persone sono morte per il forte maltempo, mentre in Sudan si sono contate 155 vittime. L'India è stata colpita dal monsone più umido dal 1994, ed il Vietnam è stato investito da 8 cicloni tropicali nel giro di sole 5 settimane.

Con la stagione degli uragani 2020 nell'Atlantico abbiamo ripassato l'alfabeto greco

La stagione degli uragani 2020 nell'Oceano Atlantico del Nord verrà ricordata per il numero eccezionale di cicloni: se ne sono formati 30, di cui 13 hanno raggiunto la categoria di uragani. Ce ne sono stati talmente tanti che, per nominarli, è stato utilizzato l'alfabeto greco. Erano infatti finiti i nomi propri con cui ogni anno vengono denominati.

Gli uragani hanno colpito in modo particolarmente violento diversi stati del Centro America, causando molte vittime e danni.

Terremoti

Come ogni anno, sono avvenuti nel mondo diversi terremoti. Vicino all'Italia, ci ha colpito tutti la devastazione ed il dolore causato dai terremoti in Croazia. Il primo forte terremoto è avvenuto il 22 marzo, con danni importanti a Zagabria, mentre l'ultimo è avvenuto pochissimi giorni fa (qui i video). In Italia abbiamo ricordato il 40° anniversario del terremoto dell'Irpinia (23 novembre 1980).

Restando sempre in area mediterranea, da segnalare il forte terremoto - con conseguente tsunami - verificatosi a fine ottobre fra Turchia e Grecia.

Eruzioni vulcaniche

Quando fra febbraio e marzo sono iniziate le prime cancellazioni di voli per la pandemia, abbiamo ricordato gli effetti dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjöll nel 2010, con le interruzioni di voli in Europa per la cenere vulcanica.

Tanti i video pubblicati sul nostro sito di eruzioni vulcaniche avvenute nel mondo. Abbiamo concluso il 2020 con le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna. Qui sotto, sempre di pochi giorni fa, l'eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii.

Eventi meteo in Italia: il maltempo da Palermo al Modenese, fino alle Alpi occidentali

Il 2020 è stato un anno con numerosi eventi di maltempo in Italia. Come purtroppo si ripete ogni anno, si sono verificate alluvioni lampo, frane, situazioni di pericolo per le persone. Ci sono state anche vittime. Il 16 luglio abbiamo raccontato della drammatica alluvione lampo che ha colpito Palermo.

Ad ottobre informavamo con video e cronaca quanto accadeva al confine fra Francia e Italia, con alluvioni e frane. Da segnalare anche le recenti alluvioni nel Modenese.