Arriva la primavera, termina l'inverno più caldo di sempre in Europa

Il 20 marzo inizia "ufficialmente" la primavera, con l'equinozio: si chiude un inverno 2019-2020 di caldo anomalo. I dati climatici del servizio Copernicus: in Europa oltre 3°C in più rispetto alla media del periodo 1981-2010.

Il Copernicus Climate Change Service (C3S) ha diffuso in questi i giorni i dati climatici sull'inverno 2019-2020 per conto del centro ECMWF: in Europa è stato di gran lunga il più caldo di sempre, o meglio dal 1855, da quando esistono dati. La temperatura media di dicembre 2019, gennaio e febbraio 2020 è stata molto superiore alla media. In Europa è stato un inverno caldo, con una temperatura media di 3,4°C superiore alla media del periodo 1981-2010.

Inverno più caldo, superato il record del 2015-2016

Stracciato anche il record precedente di inverno più caldo, quello del 2015-2016. La temperatura media è stata infatti di 1,4°C più alta rispetto a quella dell'inverno di 4 anni fa. Le previsioni a lungo termine dell'ECMWF, che abbiamo riportato nei mesi scorsi sul portale Meteored, avevano indicato che sarebbe stato un inverno di caldo anomalo, e così stato.

“L'Europa ha vissuto il suo inverno più mite in assoluto", è quanto affermaCarlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S) ed aggiunge:"è probabile che questo tipo di eventi siano stati resi più estremi dalla tendenza al riscaldamento globale", in riferimento agli episodi di caldo anomalo che ci sono stati più volte nel continente nei mesi scorsi.

“Vedere un inverno così caldo è sconcertante, ma non rappresenta una tendenza climatica in quanto tale - aggiunge Buontempo. "Le temperature stagionali, soprattutto al di fuori dei tropici, variano significativamente di anno in anno. Parte del nostro lavoro consiste nel confrontare i dati climatici risalenti all'era preindustriale per accertare le tendenze climatiche a lungo termine".

Febbraio 2020, il secondo più caldo mai registrato

Per il Copernicus Programme il febbraio 2020 è stato il secondo mese di febbraio più caldo mai registrato sia a livello globale che europeo.

Il mese scorso è stato il secondo febbraio più caldo mai registrato, sia a livello globale che per l'Europa, ed è stato più freddo di poco meno di 0,1 ° C rispetto al febbraio 2016 (che rimane quindi il mese di febbraio più freddo mai registrato).

In Europa, febbraio è stato più caldo di 3,9°C rispetto alla media di febbraio nel periodo 1981-2010. Le temperature sono state al di sopra della media su una vasta regione che copriva gran parte dell'Europa, della Siberia e dell'Asia centrale ed anche nell'Antartide occidentale. temperature al di sotto della media nel nord dell'Alaska.

Dati climatici in Italia, inverno più caldo

Arrivano anche dall'Italia dati climatici che confermano: l'inverno 2019-2020 è stato molto più caldo della media. A Milano ad esempio, è stato l'inverno più caldo degli ultimi 123 anni secondo le rilevazioni dalla Fondazione Omd - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.