Tornado in Germania, ecco i video! C'entrano i cambiamenti climatici?

Dopo che un tornado ha colpito una località della Germania, la questione del cambiamento climatico entra direttamente in gioco. Cosa sta succedendo al clima?

Tornados Symbolbild
Nella foto, tornado sull'acqua. il 29 settembre sera a Kiel, in Germania, si è verificata una violenta tromba d'aria.

Le elezioni in Germania sono passate, ma il tornado verificatosi il 29 settembre 2021 nei pressi di Kiel ha riportato alla ribalta la questione del cambiamento climatico, uno dei temi principali della campagna elettorale.

Andiamo a vedere cosa è successo. Nel pomeriggio del 29 settembre c'è stato un violento temporale di piccola scala vicino a Kiel. I video amatoriali mostrano una tromba che si estende da una nuvola fino a terra. È ovviamente un tornado che si è formato. Ulteriori immagini e video mostrano oggetti che volano intorno. Anche alcune persone sono state trascinate via dalla forza della tromba d'aria, cadendo in acqua dalla banchina. Ci sono stati diversi feriti.

Il fenomeno si è verificato in un contesto di temporali. Mercoledì 29, al nord della Germania, si sono verificati forti rovesci e temporali. Uno di questi temporali sembra aver causato una rotazione all'interno delle nuvole, portando alla formazione del tornado.

Ti potrebbe interessare. Come si forma un tornado?

Perché qualcosa ruota improvvisamente in una nuvola? Ancora una volta, questo è dovuto al wind shear. Ciò significa che il vento all'interno della nuvola cambia costantemente direzione e velocità con l'aumentare dell'altezza. Di conseguenza, può iniziare una rotazione. A volte si possono vedere nuvole nel cielo che hanno una forma ad imbuto sotto di loro. Se questo imbuto continua ad espandersi fino a raggiungere il suolo, allora è un tornado. Una nuvola con forma di imbuto, da sola (senza che venga raggiunto il suolo) non è un tornado. Il vortice sul terreno diventa visibile solo quando a terra vengono sollevati gli oggetti.

La Germania è ed è sempre stata un paese di tornado

Si potrebbe pensare che un tornado sia qualcosa di completamente nuovo in Germania. Questo però non è vero. Ci sono sempre stati tornado in Germania. In Germania negli anni '30 c'era persino un'ampia ricerca sui tornado in meteorologia. Da allora, ogni anno sono stati registrati da 40 a 60 tornado confermati. Quindi questo non ha assolutamente nulla a che fare con il cambiamento climatico. Ci sono sempre stati tornado in Germania.

Uno dei tornado più violenti in Germania si è verificato nel 1968. A quel tempo, un violento temporale devastò gran parte della città di Pforzheim. I danni furono enormi, ci furono 2 morti e oltre 200 feriti. L'unica differenza tra allora e oggi: oggi tutti hanno uno smartphone e possono condividere tutto su Internet in un batter d'occhio. Allora non esisteva.

I tornado sono difficili da prevedere

Di norma, non è possibile prevedere un tornado. Si comporta in modo molto simile ai temporali. Puoi dire un giorno o due in anticipo dove potrebbero verificarsi, ma non puoi distinguere una posizione esatta. Devi davvero osservarlo durante il giorno. Con l'aiuto del radar, è possibile ottenere approcci di rotazione in caso di temporale o acquazzone. Ma anche in questo caso non è possibile prevedere esattamente se ci sarà un contatto con il suolo e se le persone potranno essere danneggiate.