Cos'è il gigantesco "buco" apparso tra le nuvole dei mari del sud?

Il 3 aprile di quest'anno, il Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), del satellite Terra della NASA, si è trovato nella posizione giusta per rilevare quello che sembra essere un enorme "buco" nelle nuvole dei mari del sud. Di cosa tratta?

foto nuvole satellite
Il 3 aprile 2022, il satellite Terra della NASA era nel posto giusto per rilevare quello che sembra essere un enorme "buco" nelle nuvole.

Per molti secoli i marinai hanno chiamato i mari turbolenti a sud del Capo di Buona Speranza i "Quaranta Ruggenti" e i "Cinquanta urlanti". Forti venti occidentali e frequenti temporali affliggono le acque tra i 40 ed i 60 gradi al sud dell'equatore. Ma anche questa zona ogni tanto si prende una pausa dalle intemperie. Il 3 aprile, il Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) posizionato sul satellite Terra della NASA era nella posizione giusta per rilevare quello che sembra essere un enorme "buco" nelle nuvole.

Secondo Gary Partyka, scienziato atmosferico presso il Goddard Space Flight Center della NASA, ci sono alcuni aspetti che, presi insieme, fanno pensare a caratteristiche in relazione tra loro. Questo perché, analizzando le mappe della pressione al livello del mare e altri dati da un modello meteorologico della NASA - il sistema GEOS Forward Processing - Partyka è stata in grado di capire cosa stava succedendo.

"Sembra che ci fosse un sistema frontale che passava da ovest a est tra 50-60 gradi di latitudine sud. Allo stesso tempo, un ammasso di nuvole più stazionarie e più basse vicine al confine dell'Africa veniva eroso da una regione di alta pressione", ha spiegato Partyka. "L'aria sommersa ha prodotto un anello semicircolare di nuvole tra 45-50 gradi di latitudine sud. Quando entrambi i fenomeni si sono allineati in longitudine, hanno dato origine all'aspetto di un gigantesco buco nelle nuvole".

buco nuvole mari del sud MODIS
MODIS ha ottenuto queste immagini. Crediti: NASA

C'è stata un'anomalia "interessante" in questa zona del globo?

Abdullah Al Fahad, uno scienziato atmosferico della NASA (e dottorando specializzato in sistemi ad alta pressione) spiega che i venti generalmente soffiano e si allontanano dai sistemi ad alta pressione, che sono tipicamente più freschi e densi delle masse d'aria circostanti e spingono l'aria verso il basso con un movimento a spirale.

Quando l'anticiclone affonda, si riscalda anche, aumentando il tasso di evaporazione e rendendo difficile per l'aria sostenere le nuvole. Le aree di bassa pressione, al contrario, sollevano l'aria e generano nuvole e tempo tempestoso. Questo caso particolare è “davvero interessante” per Fahad. Secondo il ricercatore, "vedere un sistema ad alta pressione e un anticiclone con circolazione opposta è in realtà un'anomalia per quest'area".

Mappa globale
Le aree tempestose e di bassa pressione appaiono arancioni; le aree più tranquille e ad alta pressione appaiono in viola. Crediti: NASA

La mappa qui sopra mostra la posizione dell'area di alta pressione il 3 aprile 2022, circa 90 minuti prima dell'acquisizione dell'immagine MODIS del "buco" tra le nuvole. Globalmente, la pressione media al livello del mare è di circa 1013 millibar; al centro dell'alta pressione i valori di pressione arrivavano a 1.035 millibar. Le aree tempestose e di bassa pressione appaiono arancioni; le aree più tranquille e ad alta pressione appaiono in viola.

falsa imagem de satélite a cor
L'immagine a falsi colori aiuta a capire che le nuvole basse e quelle frontali si trovano a quote diverse. Crediti: NASA

L'immagine a falsi colori (bande MODIS 3-6-7) qui sopra aiuta a capire meglio cos'è accaduto. Con questa combinazione di luce infrarossa blu e a onde corte, le nuvole basse nella metà settentrionale appaiono per lo più bianche, indicando che sono costituite da goccioline liquide vicino alla superficie. Al contrario, le nuvole frontali nella metà meridionale appaiono rosse, segno che contengono grandi quantità di particelle di ghiaccio che sono più alte nell'aria.