Maltempo, strade come fiumi nel bolognese: i video
Maltempo sull'Italia: forti temporali nella notte nel bolognese, dove i borghi di montagna sono stati flagellati da allagamenti e frane. Disagi anche nel Veneto: a Venezia è tornata un'anomala acqua alta. Ora il maltempo al centro-sud.
Il maltempo sta spazzando l'Italia in questi primi giorni di giugno 2020, con temporali molto forti e violenti. Nella notte la provincia di Bologna è stata investita da piogge molto intense, e ci sono stati allagamenti nelle aree montane e collinari. Nella notte le strade si sono trasformate in torrenti in particolare nella zona di Castiglione dei Pepoli e Porretta Terme. Secondo quanto informano i Vigili del Fuoco, una frana in località Granaglione ha bloccato la SP 55. Squadre dei pompieri hanno lavorato tutta la notte. Particolarmente colpiti Gaggio, Castiglione dei Pepoli, Porretta Terme, Granaglione e Monghidoro.
#Bologna #maltempo #5giungo 9:00, 40 interventi dei #vigilidelfuoco per le forti piogge che da ieri sera hanno colpito tutta la provincia, in particolare la zona di Castiglione dei Pepoli e Porretta Terme. Una frana in loc. Granaglione ha bloccato la SP 55. Squadre al lavoro pic.twitter.com/Wnpbeb76Uz
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) June 5, 2020
Particolarmente colpita Porretta, dove le strade si sono trasformate in torrenti e si sono accumulati detriti e fango. Una donna è stata evacuata dalla sua casa, troppo esposta. Il momento più critico intorno all'1 di notte. Colpita anche la città di Bologna, dove un condominio è stato colpito da un fulmine, in via Flora. Danni in centro, in via Zanardi e in via de Musei per allagamenti.
#Maltempo, questa notte pioggia torrenziale in #Appennino. La Sp 632 Traversa di Pracchia è al momento chiusa.
— CittàmetroBologna (@cittametrobo) June 5, 2020
Il Personale della Città metropolitana è in azione e sta cercando di rimuovere i detriti in vari punti. pic.twitter.com/Yca4Q9MGm7
Molto colpita anche la Toscana: secondo il consorzio LaMMA, sono state osservate punte di 150-200 mm di precipitazione tra le Apuane la bassa Garfagnana. Violenti piogge anche nell'aretino.
A Venezia è tornata l'acqua alta, con un massimo di 112 cm. Nella città, dove a novembre del 2019 si è verificata un'acqua alta eccezionale, le sirene sono tornate a suonare per allertare della marea. Una marea piuttosto inconsueta per giugno (in questo periodo è meno frequente). Era dal 2002 che non si verificava un picco così a giugno.
It has been a while in #venice with no #hightides ...but now the sounds alerts for #AcquaAlta are back tonight in the neighbourhood mixed with the heavy rain noise #venezia #venecia pic.twitter.com/kLA6wbM8V3
— Elisa Aquino Laterza (@EVALcreations) June 4, 2020
Il Veneto è stato particolarmente colpito dai fenomeni temporaleschi delle ultime ore, con grandinate anche violente. Allerta anche per l'area di Borca del Cadore, nel Bellunese, per il rischio colate di detrito.
Il #maltempo provoca #allagamenti e danni al Centro e al Nord-Est
— GiornaleProCiv (@giornaleprociv) June 5, 2020
https://t.co/rz2IJofo9h#ProtezioneCivile pic.twitter.com/NTOEQy711k
Maltempo in generale in molte aree del centro-nord nella giornata di ieri, con allagamenti e disagi. Il 4 ed il 5 giugno sono due giornate di allerta meteo in molte aree d'Italia per tempo fortemente instabile. Puoi seguire la DIRETTA su Meteored Italia grazie ai radar meteo ed altri strumenti meteo disponibili sul sito.