Maltempo, strade come fiumi nel bolognese: i video

Maltempo sull'Italia: forti temporali nella notte nel bolognese, dove i borghi di montagna sono stati flagellati da allagamenti e frane. Disagi anche nel Veneto: a Venezia è tornata un'anomala acqua alta. Ora il maltempo al centro-sud.

Il maltempo sta spazzando l'Italia in questi primi giorni di giugno 2020, con temporali molto forti e violenti. Nella notte la provincia di Bologna è stata investita da piogge molto intense, e ci sono stati allagamenti nelle aree montane e collinari. Nella notte le strade si sono trasformate in torrenti in particolare nella zona di Castiglione dei Pepoli e Porretta Terme. Secondo quanto informano i Vigili del Fuoco, una frana in località Granaglione ha bloccato la SP 55. Squadre dei pompieri hanno lavorato tutta la notte. Particolarmente colpiti Gaggio, Castiglione dei Pepoli, Porretta Terme, Granaglione e Monghidoro.

Particolarmente colpita Porretta, dove le strade si sono trasformate in torrenti e si sono accumulati detriti e fango. Una donna è stata evacuata dalla sua casa, troppo esposta. Il momento più critico intorno all'1 di notte. Colpita anche la città di Bologna, dove un condominio è stato colpito da un fulmine, in via Flora. Danni in centro, in via Zanardi e in via de Musei per allagamenti.

Molto colpita anche la Toscana: secondo il consorzio LaMMA, sono state osservate punte di 150-200 mm di precipitazione tra le Apuane la bassa Garfagnana. Violenti piogge anche nell'aretino.

A Venezia è tornata l'acqua alta, con un massimo di 112 cm. Nella città, dove a novembre del 2019 si è verificata un'acqua alta eccezionale, le sirene sono tornate a suonare per allertare della marea. Una marea piuttosto inconsueta per giugno (in questo periodo è meno frequente). Era dal 2002 che non si verificava un picco così a giugno.

Il Veneto è stato particolarmente colpito dai fenomeni temporaleschi delle ultime ore, con grandinate anche violente. Allerta anche per l'area di Borca del Cadore, nel Bellunese, per il rischio colate di detrito.

Maltempo in generale in molte aree del centro-nord nella giornata di ieri, con allagamenti e disagi. Il 4 ed il 5 giugno sono due giornate di allerta meteo in molte aree d'Italia per tempo fortemente instabile. Puoi seguire la DIRETTA su Meteored Italia grazie ai radar meteo ed altri strumenti meteo disponibili sul sito.