Nei prossimi giorni l’anticiclone africano detterà la sua legge portando sull’Italia masse d’aria molto calde che trasporteranno anche il pulviscolo dal deserto del Sahara. Locali temporali possibili al nord.
Nei prossimi giorni l’anticiclone africano detterà la sua legge portando sull’Italia masse d’aria molto calde che trasporteranno anche il pulviscolo dal deserto del Sahara. Locali temporali possibili al nord.
Oltre al caldo anomalo nei prossimi giorni sull'Italia arriverà anche tanta polvere desertica dal cuore del deserto del Sahara. Attesi tramonti infuocati in varie regioni italiane.
Oggi è il primo giorno dell'estate meteorologica e già le temperature sono roventi, questa seconda ondata di calore è causata da un promontorio di alta pressione di origine nord-africana che punta diretto verso l'Italia, registrati ieri 35°C a Catania.
La Festa della Repubblica, il 2 giugno, porta sull'Italia una situazione di gran caldo che potrebbe portare i primi 40°C del 2022 in Sardegna. L'episodio di caldo sarà raro e anomalo per questo periodo dell'anno.
Il mese di giugno 2022 sarà caratterizzato da una maggiore presenza dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo, non mancheranno infiltrazioni fresche sulle regioni settentrionali.
Gradevole rinfrescata nel fine settimana a prezzo di forti temporali, ma sarà temporanea. In arrivo una forte e rara ondata di caldo estremo per l'inizio di giugno. Precoci punte di 40°C? In diretta ecco dove!
Dopo quasi tre settimane di temperature tipicamente estive il prossimo week-end si annuncia più fresco al centronord ed in generale più instabile. L’inizio di giugno potrebbe però rivelarsi caldissimo.
Il Giro d’Italia entra nelle tappe cruciali, con le salite dei passi dolomitici e domenica la passerella finale a Verona. Che tempo troveranno i ciclisti? Ecco le previsioni aggiornate per corridori e appassionati lungo il percorso.
Nel weekend avremo molti temporali ed un generale crollo termico atteso per domenica 29. L'estate mostrerà i suoi estremi nei primi giorni di giugno con violenti temporali, tempeste di vento e grandine al Nord, sole e caldo al Sud: in molti casi la linea del fiume Po farà da spartiacque tra bel tempo e cattivo tempo.
Quella del 2022 potrebbe essere un'altra estate molto calda per l'Italia. L'unica incognita riguarda il posizionamento del torrido anticiclone africano sul Mediterraneo.
Aria più fresca dal vicino Atlantico rischia di generare temporali, anche piuttosto intensi, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, in vaste aree del nord Italia.
Verso un fine settimana con temperature da fine luglio e possibili record di caldo. Seguirà un forte sbalzo termico con temporali e perfino neve tardiva sulle Alpi. Ecco cosa sta succedendo e le nuove tendenze per fine maggio e primi giugno.