Il ricompattamento del vortice polare comporterà una notevole intensificazione delle miti correnti oceaniche che penetreranno fino al cuore del Mediterraneo. Quali sono i possibili sviluppi per il tempo in Italia?
Il ricompattamento del vortice polare comporterà una notevole intensificazione delle miti correnti oceaniche che penetreranno fino al cuore del Mediterraneo. Quali sono i possibili sviluppi per il tempo in Italia?
Primi giorni della nuova settimana caratterizzati dal maltempo al Centro-Sud con piogge, temporali ed il ritorno della neve in Appennino, mentre al Nord prevarranno le schiarite con temperature mattutine piuttosto rigide per il periodo, in particolare su Triveneto e Romagna.
Torna il sole al nord con brinate nelle campagne padane. Inizio settimana instabile perturbato al centro sud, torna la neve in Appennino centrale. Ecco le video previsioni con le anticipazioni a lungo termine.
Sarà un inizio settimana caratterizzato da molte nubi, piogge sparse e il ritorno di qualche nevicata fino a 1000 metri sull'Appennino. Ci sono possibilità di nuove ondate di freddo entro il mese di marzo? I dettagli e la situazione sinottica.
La primavera precoce segna il passo e nei prossimi giorni tornano alcune piogge e qualche nevicata in montagna. Temperature in diminuzione, ma senza veri colpi di coda dell’inverno. Come sarà fine marzo?
Dopo tanta alta pressione e clima primaverile l’Italia si appresta ad essere interessata da maggiore variabilità associata a piogge sparse e nevicate sui monti e ad essere lambita da aria temporaneamente più fredda.
Anche se non è possibile sapere un mese prima che tempo farà nei giorni della Pasqua del 2021, ad inizio aprile, possiamo dare un'occhiata a cosa dicono i modelli meteorologici a lungo termine. Quali sono le tendenze?
L'ultima parte di febbraio e i primi giorni di marzo sono stati segnati da tempo stabile sull'Italia e da temperature sopra la media del periodo. Nel primo fine settimana del mese sono però in arrivo piogge. Ecco i dettagli e come seguire l'evoluzione.
Le previsioni meteo della prima settimana di marzo vedono il persistere dell'alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, ma temperature in diminuzione. Cambiamento da venerdì 5 marzo.
Caldo precoce, emergenza smog nelle città, sabbia desertica in sospensione. Ecco le curiosità di questa anomala situazione. Tornerà il freddo a metà mese ed esploderà il caldo a fine marzo?
L’Italia sta vivendo un anticipo di primavera con temperature massime diffusamente sopra i 20 gradi e record storici sbriciolati in Friuli Venezia Giulia. Anche marzo sembra iniziare con tempo asciutto e clima mite.
Ancora è troppo presto per sapere il tempo che caratterizzerà la Pasqua del 2021, ma osservando il tempo del passato è possibile formulare qualche ipotesi.