In arrivo molto caldo a inizio luglio. Consultando i modelli meteo internazionali, il settimo mese dell'anno potrebbe iniziare con temperature ancora più alte degli ultimi giorni in diverse zone dell'Italia.
In arrivo molto caldo a inizio luglio. Consultando i modelli meteo internazionali, il settimo mese dell'anno potrebbe iniziare con temperature ancora più alte degli ultimi giorni in diverse zone dell'Italia.
Estate in buona salute nei prossimi giorni, soprattutto al centrosud più protetto dall’alta pressione. Sole anche al nord ma con l’arco alpino più esposto a fenomeni d’instabilità pomeridiana. Clima caldo su tutte le regioni.
Il caldo inizia a farsi sentire e a fine mese potrebbe arrivare la prima moderata ondata di caldo. Attenzione però ai temporali di calore. Ecco le previsioni fino a fine giugno.
Il mese di luglio sembra orientato ad essere caratterizzato da temperature su valori prossimi alle medie stagionali, se non un pochino sopra le medie sulle regioni meridionali.
Tempo buono nel fine settimana con residua variabilità in montagna, poi prende il via in modo deciso l’estate. Ecco le previsioni e qualche consiglio per l’uso di APP e allerta.
Fino a domenica ancora un po’ di variabilità e temporali poi decisa rimonta dell’anticiclone atlantico tra l’inizio della prossima settimana e la fine del mese con tempo pienamente estivo al nord, più incerto al sud.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni ed in particolare per il weekend vedono una rimonta dell'alta pressione: si tratta dell'anticiclone delle Azzorre che riporterà il bel tempo su gran parte dell'Italia, anche se non mancheranno episodi di maltempo associati all'instabilità pomeridiana.
Tempo capriccioso e relativamente fresco nella prima metà di giugno al centro-nord, meglio al sud. Il gran caldo per ora non è arrivato, ma a giugno dovrebbe essere l’eccezione, non la regola. ecco la tendenza per fine mese.
Tempo instabile soprattutto al centro-nord nel fine settimana, con una nuova perturbazione in transito. Il tempo sarà molto evolutivo, al mare si passerà in fretta dall’ombrellone all’ombrello e viceversa. Ecco dove sono più probabili le piogge.
Pur con qualche segnale di miglioramento il tempo non si stabilizzerà nei prossimi giorni. Non mancherà il sole ma permarrà il rischio di rovesci e temporali in diverse zone della penisola, in particolare al centronord.
Ecco perché le previsioni stagionali del modello europeo, che prevedevano un giugno più caldo della media, sono state "invalidate" da una importante anomalia barica annidata sulla penisola Scandinava.
Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una forte instabilità pomeridiana con frequenti piogge e temporali anche violenti. Giovedì sarà la giornata peggiore con forte maltempo su Toscana, Umbria e Marche. Venerdi la situazione migliorerà e per il weekend avremo bel tempo quasi ovunque.