La primavera, in questa settimana, mostrerà la vera dinamicità stagionale con aria mite proveniente dall'Africa, nubi e piovaschi che interesseranno alcune regioni.
La primavera, in questa settimana, mostrerà la vera dinamicità stagionale con aria mite proveniente dall'Africa, nubi e piovaschi che interesseranno alcune regioni.
La settimana si apre con pioggia su Genova e alto Piemonte, neve sulle Alpi occidentali. Cosa ci aspetta per i giorni a seguire?
A parte qualche precipitazione sparsa sul territorio italiano, predomina in questi giorni il bel tempo ed il clima primaverile. Niente neve in montagna. Tornerà? Ecco cosa dicono i modelli.
Come ogni mese pubblichiamo le previsioni a lungo termine per il mese di marzo, basate sul modello europeo ECMWF. Vediamo qual è la tendenza per il primo mese di primavera.
Ancora una volta saranno il sud Italia e le regioni centrali adriatiche il target principale di un veloce fronte in transito tra venerdì e sabato. Domenica riprende quota l’alta pressione.
L'italia è ancora spaccata in due: al centro-sud continua l'azione fredda dai Balcani mentre al Nord l'Alta Pressione continua a regalare parvenze primaverili, ma qualcosa cambierà.
Ritorna prepotente l’alta pressione che dominerà fino a fine mese. Primavera anticipata soprattutto al nord. Quanto durerà questa inconsueta e prolungata situazione di blocco?
Come da attese si conferma l’improvvisa irruzione di aria gelida dai Balcani sul sud Italia nel week-end con neve a quote molto basse. Da lunedì clima decisamente mite al centronord.
Per tutta la settimana l'anticiclone dominerà la scena meteo sull'Italia. Al Sud nel prossimo weekend arriverà aria più fredda da Est.
Nei prossimi giorni prevarrà il tempo soleggiato in Italia grazie a un potente anticiclone che si consoliderà sull'Europa centrale e sul Mediterraneo. Fino a quando? Si intravede la fine di questa situazione?
I prossimi giorni vedranno tornare in auge l’alta pressione su vaste zone d’Europa e sull’Italia affluiranno in quota correnti più miti. Inverno finito o dobbiamo attenderci colpi di coda?
Il giorno di San Valentino, proprio a metà febbraio, sarà soleggiato sull'Italia. Ecco le previsioni meteo in dettaglio. Con un occhio anche alla settimana prossima: torna la neve?