L’anticiclone nei prossimi giorni tornerà a rinforzarsi e ci regalerà una fine dell’estate caratterizzata da condizioni di spiccato bel tempo con temperature nuovamente in rialzo.
L’anticiclone nei prossimi giorni tornerà a rinforzarsi e ci regalerà una fine dell’estate caratterizzata da condizioni di spiccato bel tempo con temperature nuovamente in rialzo.
Un cambiamento radicale del meteo potrebbe verificarsi in Italia tra pochi giorni, in concomitanza con l'inizio dell'autunno astronomico. Sia i modelli europei che quelli americani prevedono l'arrivo di un calo delle temperature e di forti piogge già dai primi giorni della prossima settimana.
Nella giornata di martedì 16 settembre la pioggia cadrà con intensità su alcune regioni d'Italia. Si tratta di una rapida perturbazione, meno intensa di quelle della settimana scorsa, ma bisognerà tener d'occhio alcune aree, come il Friuli-Venezia Giulia. I dettagli nell'articolo.
Anche nel mese di ottobre il "super anticiclone" che domina fra Europa e Mar Mediterraneo potrebbe aggravare le condizioni di siccità in diverse regioni del Paese. Ecco l'ultima linea di tendenza.
La fascia subtropicale alta porterà temperature torride in alcune zone della Spagna, con massime fino a 40 °C. Anche in Italia la settimana che precede l'equinozio d'autunno sarà molto calda, specie al centro-sud.
La stagione calda è pronta a tornare con decisione su tutta la Penisola. La settimana che ci accompagna verso l’inizio dell’autunno astronomico sarà caratterizzata da condizioni in prevalenza stabili, interrotte solo da qualche pioggia isolata. Nella seconda parte, la rimonta dell’alta pressione riporterà cieli sereni e un nuovo rialzo termico, con valori che in alcune zone potranno spingersi fino a 35°C.
Le regioni settentrionali verranno interessate da un veloce passaggio di piogge e rovesci tra oggi e domani, a seguire miglioramento e anticiclone in rinforzo. Le temperature saliranno di qualche grado sopra la media del periodo. Fine settimana ancora incerto, possibile nuovo peggioramento domenica 21. Le previsioni meteo aggiornate
Il ritorno di un pattern tipico da Nao+ avrà importanti ripercussioni su gran parte del nostro Paese, ma ci saranno effetti differenziati fra Nord e Sud. Ecco cosa accadrà.
Lunedì e martedì l’Italia ritroverà il sole, con clima stabile e temperature in rialzo. Qualche temporale potrebbe ancora interessare il Nord tra martedì e mercoledì, ma sarà un passaggio veloce: l’anticiclone tornerà a dominare la scena.
Questo sensibile rinforzo della corrente a getto sopra i cieli dell'Europa occidentale influenzerà in modo diretto l'andamento meteorologico anche in Italia. Ecco tutte le conseguenze.
Dopo il passaggio della recente perturbazione, l’alta pressione è pronta a riaffermarsi sulla nostra penisola riportando condizioni di maggiore stabilità. Il tempo tenderà quindi a migliorare, accompagnato da un rialzo delle temperature che si manterranno comunque in linea con i valori tipici della stagione. Non mancheranno però nuove insidie: nel corso del weekend un fronte instabile tornerà a farsi sentire su alcune zone del Paese.
Temporali intensi in transito nel weekend, ecco dove. Poi tornerà il sole e l’atmosfera settembrina regalerà nuove giornate miti con qualche disturbo: sarà l’inizio della settembrata?