Uno studio ha analizzato le capacità del cervello durante il sonno. È già noto che organizza tutte le informazioni che abbiamo ricevuto durante il giorno, ma ora si è scoperto che "fa spazio" anche a nuove informazioni durante la notte.
Uno studio ha analizzato le capacità del cervello durante il sonno. È già noto che organizza tutte le informazioni che abbiamo ricevuto durante il giorno, ma ora si è scoperto che "fa spazio" anche a nuove informazioni durante la notte.
Si tratta di una delle isole mediterranee più belle e selvagge, data la sua posizione. Una delle sue spiagge è famosa per essere considerata la più bella del mondo.
Si dice che il caffè abbia benefici per la salute. Questa informazione non è nuova, sebbene numerosi studi possano contraddirsi a vicenda, in particolare per quanto riguarda la quantità consumata e il momento della giornata in cui decidiamo di berlo.
Il Nord finirà per diventare Sud, come è già accaduto nella storia del nostro pianeta. Gli scienziati spiegano cosa potrebbe accadere alla vita sulla Terra se si scatenasse il caos magnetico.
Rumore assordante, nuvole di polvere, emissioni serra, rifiuti spostati e accumulati altrove. Analizziamo il lato negativo dei soffiatori per foglie. Aggravano l’inquinamento, e di quanto? Ecco cosa dice la scienza.
Comunicare progressi e risultati è una missione fondamentale della Scienza. Mappe e immagini, a volte realizzate come impressioni artistiche, sono uno strumento efficace che, in un equilibrio tra rigore e impatto visivo, presentano in modo chiaro e accattivante concetti complessi.
I bambini tra i 5 e i 10 anni sembrerebbero crescere di più nel periodo scolastico rispetto ai mesi estivi. Ad affermare questo è uno studio portato avanti da diversi enti e dipartimenti negli Stati Uniti.
Premi Nobel, climatologi fisici e ricercatori scrivono a Giorgia Meloni: agire per il clima con urgenza. Il 2024 è stato l’anno più caldo di sempre e l’Italia è uno dei paesi più esposti ai cambiamenti climatici. La scienza chiede il taglio del 90% delle emissioni entro il 2040.
Il cambiamento climatico, l'uso eccessivo di fungicidi e la crescente resistenza ai trattamenti stanno provocando una crisi sanitaria silenziosa: l'aspergillosi, un'infezione fungina potenzialmente fatale che si sta diffondendo in modo incontrollato.
Le previsioni sul consumo energetico global dell'IA rivelano cifre impressionanti. Ma anche l'aumento del consumo di acqua e il problema dei rifiuti devono essere affrontati con urgenza.
Il cosa succede dopo la morte è stato fin da sempre dibattuto da filosofi, scienziati e religiosi. Oggi proviamo a vedere cosa riesce a spiegarci la scienza.
Buone notizie arrivano dal Servizio sul Cambiamento Climatico del centro Copernicus: continua un progressivo raffreddamento della superficie degli oceani. La temperatura dell’aria rimane stabile ai valori del 2023.