Gli scienziati rivelano sulla rivista Science che la cenere proveniente dalle eruzioni vulcaniche può modificare il contenuto di ghiaccio nelle nuvole, influenzando il modo in cui la Terra gestisce le radiazioni.
Gli scienziati rivelano sulla rivista Science che la cenere proveniente dalle eruzioni vulcaniche può modificare il contenuto di ghiaccio nelle nuvole, influenzando il modo in cui la Terra gestisce le radiazioni.
L’Etna sta cambiando, e probabilmente nel corso dei prossimi anni il vulcano cambierà ancora volto, aprendo verso nuovi scenari che avranno queste implicazioni per il territorio.
L'intelligenza artificiale ha difficoltà a riconoscere le negazioni, un problema serio per i robot medici. Una diagnosi mal interpretata può portare a gravi errori. Come possiamo risolvere questo problema?
Ricercatori americani sono riusciti a rinforzare il legno iniettandovi minerali su scala nanometrica, senza alterarne le proprietà meccaniche.
Le emissioni serra militari e delle guerre rischiano di far esaurire il carbon budget prima del previsto. Secondo una ricerca scientifica con la corsa al riarmo sarebbero ormai fuori gioco gli 1.5°C e presto potrebbero fallire anche i 2°C. Verso il fallimento definitivo dell’Accordo di Parigi sul clima?
Far esplodere sulla superficie della Luna una bomba H così potente che nessuno al Cremlino avrebbe potuto non vederne l’immenso bagliore. Questo era un obiettivo che gli Stati Uniti si prefissavano durante la guerra fredda come deterrente per gli avversari sovietici.
La vegetazione in aree vulcaniche diventa più verde e rigogliosa per l'eccesso di anidride carbonica emessa dal magma durante le fasi di risalita. Si cerca di sfruttare questo fenomeno per una più precoce previsione di eruzioni potenzialmente disastrose.
Il disastro di Lumpur Lapindo, avvenuto nel maggio 2006 a Sidoarjo (Indonesia), ha cambiato per sempre il paesaggio e la vita delle comunità locali. Dopo 19 anni, la grande eruzione di un vulcano di fango a causa della perforazione di un pozzo per estrarre gas resta nella memoria di molti.
Dalla misura dell’altezza neve a quella dell’altezza dell’erba: ecco come i nivometri ci dimostrano che la primavera è sempre più anticipata sulle Alpi e non solo. I risultati di uno studio dell’Istituto svizzero per la neve e valanghe.
Uno studio rivela la necessità di approfondire le complesse relazioni tra radiazione solare e atmosfera per comprendere meglio l'impatto dei cambiamenti naturali e antropogenici sul sistema climatico.
Nel cuore del Mar Ionio, a oltre 3.400 metri di profondità, un sofisticato sismometro registra terremoti vicini e lontani. Integrato nella rete INGV, rafforzerà il monitoraggio sismico e il sistema di allerta tsunami per l’Italia e il Mediterraneo.
Da decine a centinaia di milioni di persone saranno costrette a migrare dalla costa verso zone interne a causa dell’innalzamento del livello del mare. Uno studio rivela una situazione più drammatica di quanto si potesse immaginare.