Cosa fare a Roma nel weekend dal 9 all’11 gennaio 2026, un fine settimana tra arte e teatro

Achiviate ancora una volta le feste, le cose da fare a Roma nel weekend non mancano di certo. Ecco quali sono le attività più interessanti del fine settimana della capitale

Roma weekend 2026
La scalinata di Piazza di Spagna, uno dei più iconici luoghi di Roma

Sta per iniziare il primo weekend del 2026 dopo le feste di Natale. Tante le cose da fare a Roma anche nel fine settimana del 9-10-11 gennaio, con tanti appuntamenti che proseguono e nuovi eventi che arricchiscono il calendario.

Non mancano le attività per tutta la famiglia, ma questo sarà un weekend interessante soprattutto per gli amanti dell’arte e del teatro, con una scelta particolarmente ampia e varia.

Scopriamo quindi cosa fare a Roma nel weekend dal 9 all’11 gennaio.

Gli appuntamenti per gli amanti dell'arte

Da vedere nel weekend a Roma la mostra di Piero Angelo Orecchioni, artista, architetto e designer, intitolata “Con gli occhi e con le orecchie”. Tanti i lavori, di vario genere ed eseguiti con tecniche varie, da ammirare al Museo di Roma in Trastevere.

Il Foyer dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita fino a febbraio la mostra "Sette tele" dedicata all’opera della pittrice Caterina Silva, alla sua evoluzione attraverso il tempo e al particolare uso che l'artista fa della tela.

Da non perdere questo weekend a Roma anche la mostra "GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025", che con centoventi opere celebra il centenario di una delle realtà più belle e importanti di Roma, la Galleria d’Arte Moderna, oggi cuore della scena artistica contemporanea italiana e internazionale.

Presso la Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art “Luci e colori nell’arte. La pittura europea tra ’800 e ’900”, è la mostra (visitabile per pochi weekend ancora) dedicata ad artisti vari, tutti accomunati da una particolare attenzione alla luce e al colore.

Alla scoperta dei quartieri meno noti di Roma

L’11 gennaio 2026 è prevista un’apertura straordinaria da non perdere al Monte Testaccio. Chiuso da tempo per lavori e accessibile solo su prenotazione, il sito offre una visuale insolita sull’archeologia industriale di Roma, dove riposa Gramsci e sulle orme di Pasolini che qui girò in parte uno dei suoi film più noti, "Accattone".

Altra affascinante passeggiata nella storia recente di Roma, quella proposta da Ottavo Colle APS che questo weekend porta i visitatori a conoscere il quartiere Rebibbia, offrendo la possibilità da non perdere di una visita alla nuova Casa Museo di Pasolini aperta di recente. La prenotazione è obbligatoria.

Due appuntamenti per i più piccoli

Domenica 11 gennaio alle 16.00 al Teatro dei Documenti torna sul palco un grande classico per grandi e piccoli, “Il piccolo principe”, in una speciale versione ideata da Piera Fumarola che porta in scena i suoi burattini.

Weekend a Roma 2026
Tra i tetti e le cuple di Roma, spicca il Colosseo


Prosegue, nel cuore di Roma la grande mostra che incanta i bambini ma anche gli adulti, quella dei mattoncini Lego. Nelle vicinanze di Piazza Venezia, straordinari modelli fatti con le costruzioni più celebri di sempre aspettano di incantare i visitatori, che potranno anche partecipare attivamente, realizzando le proprie opere nell’area Fun Park.

Il weekend di Roma al teatro

Presso la Chiesa di San Silvestro al Quirinale, gioiello del barocco, è in programma una serie di concerti di musica da camera, dove si esibiranno grandi artisti provenienti da tutta Europa. Prima del concerto è prevista una visita guidata per conoscere la storia e le opere della chiesa che ispirava Michelangelo, mentre dopo c’è un brindisi sulla terrazza del chiostro. Il programma, per venerdì 9 Gennaio 2026, c’è "Il Flauto Magico", una serata dedicata a Mozart, ma anche a Beethoven e Verdi.

Venerdì, sabato e domenica, per l’ultimo weekend, al Teatro Manzoni di Roma va in scena "La Strana Coppia Revival", opera di uno dei maggiori autori del teatro comico del secolo scorso, Neil Simon. Protagonisti Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.

Per tutto il weekend al Teatro Quirino sarà possibile vedere uno dei più noti capolavori del teatro napoletano, “Il Medico dei Pazzi", noto anche per la versione cinematografica di Totò. Lo spettacolo è parte delle celebrazioni del centenario della morte dell’autore, Edoardo Scarpetta.

Dal 9 all’11 gennaio 2026, al Teatro Argentina c’è anche “Il Gabbiano”, opera celebre di Anton Cechov, una storia dolce e amara che racconta di sogni e illusioni nello stile inconfondibile di uno dei più grandi drammaturghi del ‘900.