La neve scatena una grande attesa in chi l’attende con gioia e in chi la teme per i disagi che talvolta provoca. Dove e quanto nevicherà?
La neve scatena una grande attesa in chi l’attende con gioia e in chi la teme per i disagi che talvolta provoca. Dove e quanto nevicherà?
L'estate di San Martino in parte mascherata da grigiori e smog, ma l’attenzione è già sul calo delle temperature atteso a fine mese. Ecco cosa succederà.
Dopo tanto maltempo un po’ di tregua è necessaria. Arriverà e cos’è l’estate di San Martino? Le poesie e la tradizione offrono alcuni spunti anche dal punto di vista meteorologico.
Una tempesta senza precedenti ha flagellato l’Italia, e ancora oggi emergono danni enormi dovuti al vento boschi interi abbattuti. Ma non è stata una tromba d’aria. Di quale fenomeno si tratta?
Ancora maltempo a causa della depressione mediterranea “Vaia”, il cui minimo transiterà sul nord Italia ponendo fine alla situazione di sbarramento. Come sarà il ponte di Ognissanti?
Primi assaggi di freddo domenica scorsa, caldo tardo estivo a metà settimana e autunno inoltrato dal fine settimana. Analizziamo le cause di questi sbalzi termici.
I fronti freddi improvvisi nascondono diverse insidie da cui dobbiamo imparare ad auto proteggersi. Ecco i maggiori rischi delle irruzioni di aria fredda.
Come sarà la meteorologia del futuro? Strumenti laser, meteo droni, intelligenza artificiale e gli oggetti smart dell’internet delle cose sono alcune delle ultime novità tecnologiche.
Il “rapporto speciale 1.5°C” dell’IPCC rinnova l’allarme clima e l’urgenza dell’azione. Cosa significa, perché e come limitare il riscaldamento globale entro 1.5°C?
Per la seconda volta in meno di un mese assistiamo alla formazione di un ciclone con caratteristiche tropicali. Cosa sta succedendo al Mar Mediterraneo?
Apprensione e anche curiosità scientifica per la depressione sul Tirreno che potrebbe evolvere in Medicane. Cosa sono e perché si formano i TLC, sistemi simil tropical, nel Mediterraneo?
L’estate 2018 è stata caratterizzata da una “ondata di caldo globale” e da “caldo temporalesco" in Italia. Ecco le statistiche secondo i principali enti di ricerca.
Il termine uragano, così come ciclone e tornado, è spesso usato impropriamente anche per fenomeni che avvengono in Italia. Quali sono le differenze fra questi fenomeni?
L’ipotesi di estensione a tutto l’anno dell’ora legale ha destato discussione fra chi è a favore e chi contrario. Cosa cambierebbe dal punto di vista meteo e di ore di luce in Italia?
Esistono vari tipi di alluvione, fra esse le più pericolose sono le alluvioni lampo. Difficili da prevedere, possiamo comunque difenderci conoscendole e sapendo come comportarsi
La grigliata in compagnia di ferragosto è un classico, un po’ come il pranzo di Natale o la scampagnata di Pasquetta. Come sarà il tempo, e come grigliare in sicurezza?
L’attribuzione degli eventi estremi ai cambiamenti climatici è un argomento difficile e finora controverso, ma presto lo sapremo attraverso le previsioni meteo
Quanto caldo fa veramente d’estate e quanto freddo d’inverno? Ormai leggiamo la temperatura un po’ ovunque, ma per misurarla correttamente ci sono regole ben precise
L’aumento di frequenza e intensità delle ondate di caldo è la prima evidente conseguenza del riscaldamento globale. Già oggi percepiamo fresche estati che 30 anni fa erano considerate calde. Cosa succederà in futuro?
La grandine è da sempre uno dei fenomeni più temuti dagli agricoltori. Anche altre attività e beni possono subire seri danni dalle grandinate. Come difendersi?